MAN JobPortal: nuova piattaforma per il reclutamento tecnico in tutta Italia

17 Aprile 2025
1 min read

MAN Truck & Bus rafforza la propria rete italiana con un portale lavoro automotive dedicato alla ricerca di profili qualificati in officina e logistica.

La carenza di lavoratori qualificati nel comparto automotive rappresenta oggi una delle principali sfide per il settore. Per affrontarla, MAN Truck & Bus Italia ha lanciato un innovativo portale lavoro automotive, pensato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta in tutta la propria rete nazionale. Oltre 100 posizioni sono attualmente aperte in 10 filiali dirette, 21 concessionarie e più di 80 officine autorizzate. Il portale, permette una consultazione intuitiva delle offerte e l’invio diretto delle candidature.

Il portale lavoro automotive di MAN risponde a un’urgenza reale: si stima che entro il 2030 mancheranno circa 20.000 tecnici specializzati in Italia. Il problema è strutturale, legato sia alla percezione errata del lavoro in officina, sia alla difficoltà dei percorsi formativi di tenere il passo con l’evoluzione tecnologica. Questo nuovo strumento digitale, oltre a offrire un punto d’accesso unico per chi cerca lavoro, diventa un volano di modernizzazione per l’intero settore.

Formazione e rete a supporto del portale lavoro automotive

MAN accompagna il lancio del portale lavoro automotive con l’attività continua della MAN Academy, centro formativo dedicato allo sviluppo professionale. I corsi, online e in presenza, riguardano tutte le famiglie di prodotto, dal TGE ai veicoli industriali pesanti. L’azienda promuove anche iniziative con scuole tecniche per avvicinare i giovani al lavoro in officina, oggi sempre più orientato alla diagnostica e al digitale. Con oltre 1.000 operatori nella rete italiana e più di 40.000 veicoli MAN in circolazione, il portale lavoro automotive si inserisce in una strategia più ampia di crescita e innovazione per mantenere alta la qualità del servizio offerto su tutto il territorio nazionale.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Riccardo Morelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA)

Trasporto pesante, ANITA: da 590 milioni un’opportunità strategica per la transizione ambientale

Con la firma del Decreto Interministeriale MEF/MIT, vengono stanziati 590
Il Gruppo Gavio rinnova la fiducia in Scania con un'importante fornitura di veicoli Super e servizi avanzati per la gestione della flotta, puntando su efficienza operativa e sostenibilità nel trasporto a lunga percorrenza.

Scania rafforza la presenza nel trasporto italiano con il Gruppo Gavio

Scania e il Gruppo Gavio siglano un nuovo accordo per