L’infrastruttura di ricarica elettrica realizzata da Daimler Buses per i mezzi della Stuttgarter Straßenbahnen AG è entrata in funzione a settembre 2025. Il progetto prevede 65 postazioni tra due depositi.
Dal 4 settembre 2025 è attiva presso il deposito di Möhringen la nuova infrastruttura di ricarica elettrica destinata ai bus elettrici della Stuttgarter Straßenbahnen AG (SSB). Realizzata da Daimler Buses in qualità di appaltatore generale, l’installazione include 28 punti di ricarica da 180 kW, con sistema a pantografo abbassabile, capaci di servire contemporaneamente altrettanti veicoli. Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con Daimler Buses Solutions, Omexom e Power Electronics, con un finanziamento statale di circa 13 milioni di euro. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte rappresentanti di SSB, autorità locali e dirigenti di Daimler Truck AG.
Il deposito accoglie già 20 eCitaro G e eCitaro G fuel cell, dotati di batterie NMC3 e, nel caso dei fuel cell, anche di serbatoi a idrogeno. Entro ottobre 2026 saranno operativi altri 43 autobus elettrici tra modelli singoli e articolati. Grazie a un sistema di gestione del carico, l’SSB può ottimizzare la distribuzione dell’energia, mantenendo efficienza e flessibilità operativa.