TRATON GROUP chiude il terzo trimestre 2025 con una flessione del 16% nelle vendite di unità, confermando la difficoltà dell’attuale contesto nel mercato dei veicoli industriali a livello globale.
Secondo i dati preliminari, nel terzo trimestre dell’anno TRATON GROUP ha venduto complessivamente 71.400 veicoli, contro gli 85.300 dello stesso periodo del 2024. Nei primi nove mesi del 2025, le unità vendute ammontano a 224.500, con una contrazione del 9% su base annua. Nonostante il quadro negativo, emergono dinamiche differenziate tra i marchi del gruppo. MAN Truck & Bus segna un incremento del 24% nel trimestre, grazie alla crescita nei segmenti bus e veicoli leggeri TGE, in controtendenza rispetto alla debolezza del mercato europeo. Scania, invece, registra un calo dell’1%, penalizzata dalla persistente stagnazione del mercato brasiliano, dove incidono livelli elevati di scorte, inflazione e tassi d’interesse in aumento. Il brand Volkswagen Truck & Bus perde il 4%, ma mantiene un segno positivo (+3%) nei primi nove mesi grazie a un avvio d’anno solido.
Il segmento internazionale soffre la crisi del mercato statunitense
La flessione più marcata arriva da International Motors, che vede le vendite ridursi del 57% nel terzo trimestre. La comparazione è influenzata da un trimestre 2024 eccezionalmente forte, seguito allo smaltimento di un arretrato dovuto a problemi produttivi. Tuttavia, i dati attuali riflettono anche la debolezza strutturale del mercato dei veicoli industriali negli Stati Uniti, zavorrato da una “recessione del trasporto merci” e dall’incertezza legata a dazi e politiche tariffarie. Il segmento internazionale chiude i primi nove mesi con un calo del 28%, impattando significativamente sui risultati consolidati del gruppo.
Elettrificazione in crescita, ma i volumi restano marginali
Un dato in controtendenza arriva dal segmento elettrico, che pur rimanendo marginale in termini assoluti, registra una crescita consistente. Nel terzo trimestre sono stati venduti 820 veicoli a batteria, in aumento del 55% rispetto allo stesso periodo del 2024. Spiccano le performance di MAN (+96%) e Scania (+99%) nella mobilità elettrica, confermando l’impegno del gruppo verso la transizione sostenibile nel mercato dei veicoli industriali. TRATON GROUP pubblicherà il report completo sui primi nove mesi dell’anno il 29 ottobre 2025.


