Volvo Trucks, presto sul mercato un camion elettrico con 600 km di autonomia

La maggiore autonomia consentirà alle aziende di trasporto di utilizzare i veicoli elettrici su percorsi interregionali e a lunga distanza
9 Settembre 2024
1 min read
Volvo Trucks

Volvo Trucks lancerà il prossimo anno (nella seconda metà del 2025) la versione a lungo raggio dell’FH Electric, camion a zero emissioni capace di percorrere fino a 600 km con una sola ricarica.

Si tratta di un traguardo importante sotto il profilo dell’autonomia e consentirà alle aziende di trasporto di utilizzare i veicoli elettrici su percorsi interregionali e a lunga distanza e di percorrere un’intera giornata lavorativa senza doverli ricaricare.

Un pacchetto altamente performante

Il fattore abilitante per l’autonomia di 600 km è la nuova tecnologia di trasmissione di Volvo, il cosiddetto e-axle, che crea spazio per una capacità della batteria a bordo significativamente maggiore. Anche le batterie più efficienti, il sistema di gestione delle batterie ulteriormente migliorato e l’efficienza complessiva della catena cinematica contribuiscono all’estensione dell’autonomia.

Volvo Trucks

Volvo Trucks è leader mondiale nel settore dei mezzi elettrici per impieghi medi e pesanti, con otto modelli elettrici a batteria nel suo portafoglio. L’ampia gamma di prodotti consente di elettrificare la distribuzione urbana e regionale, l’edilizia, la gestione dei rifiuti e, presto, il trasporto a lunga distanza. Finora Volvo ha consegnato più di 3.800 camion elettrici a clienti in 46 Paesi del mondo.

Emissioni zero entro il 2040

Inoltre, Volvo Trucks guida la transizione verso un trasporto privo di combustibili fossili per raggiungere il suo obiettivo di emissioni zero entro il 2040 utilizzando una strategia tecnologica a tre strade. L’approccio tecnologico a tre soluzioni si basa su motori elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile e motori a combustione che funzionano con carburanti rinnovabili come l’idrogeno verde, il biogas o l’HVO (Hydrogenated Vegetable Oil).

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

MAN Truck & Bus rafforza la manutenzione preventiva sui motori D26 Euro 6c per ridurre il rischio di guasti e incendi nei veicoli prodotti tra il 2016 e il 2019, con nuove misure tecniche mirate e personalizzate.

MAN Truck & Bus estende gli interventi di manutenzione preventiva sui veicoli con motore Euro 6c

A partire da metà novembre 2025, MAN Truck & Bus
Un camion Mercedes-Benz Trucks di nuova generazione, equipaggiato con sistemi di assistenza alla guida avanzati per una maggiore sicurezza stradale.

Mercedes-Benz Trucks, nuovi sistemi di assistenza alla guida in arrivo nel 2026

Dal 2026 Mercedes-Benz Trucks introdurrà funzioni avanzate nei sistemi di