A seguito degli accordi firmati tra i diversi Stati membri dell’UE e la Canadian Commercial Corporation, è partita la produzione di dodici aerei anfibi antincendio che andranno a costituire la flotta permanente rescEU. Gli aerei saranno finanziati dalla Commissione europea e diventeranno il nucleo della risposta dell’UE alle crisi create dagli incendi boschivi.
A disposizione di chi necessita di sostegno supplementare
I velivoli delle riserve rescEU potranno essere dispiegati rapidamente quando un paese si trova ad affrontare incendi boschivi gravi che richiedono un sostegno supplementare. Questa operazione è in linea con la strategia a lungo termine dell’UE volta a istituire una flotta antincendio rescEU permanente che sarà di stanza in Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. Alcuni Stati membri sono in fase di acquisto di altri dieci aerei antincendio per rafforzare le rispettive flotte nazionali. La consegna del primo lotto dei nuovi aerei è prevista alla fine del 2027.
Importante rafforzare i mezzi UE per gli incendi
Accogliendo con favore il successo di questo sforzo coordinato da parte della Commissione e degli Stati membri, Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi, ha dichiarato: “In quest’epoca caratterizzata dalla crisi climatica, stiamo vivendo un momento storico per la protezione civile europea. Man mano che le stagioni degli incendi boschivi diventano più lunghe, mortali e imprevedibili, continuiamo a lavorare instancabilmente per rafforzare i mezzi UE di risposta agli incendi.
L’annuncio odierno dimostra che l’Europa si impegna a rafforzare e approfondire questi sforzi. Desidero ringraziare tutti gli Stati membri con cui abbiamo collaborato per accelerare l’acquisto degli aerei antincendio di cui c’era così tanta necessità. Questa collaborazione ci consente di procedere in linea con la tempistica fissata dalla Commissione europea per l’acquisto di una nuova flotta permanente di aerei ed elicotteri antincendio”.