Anteo lancia sul mercato la nuova sponda F5 X2CL 075 a due cilindri

Pesa solo 170 o 180 kg, a seconda della dimensione di pianale e braccio, ed è dunque pensata per chi desideri un prodotto che non tolga portata preziosa al veicolo
13 Giugno 2024
2 mins read
Anteo

Tra i vari prodotti della recente gamma 2024, Anteo punta in modo particolare sulla nuova sponda F5 X2CL 075 a due cilindri: pesa solo 170 o 180 kg, a seconda della dimensione di pianale e braccio, ed è dunque pensata per chi desideri un prodotto che non tolga portata preziosa al veicolo.

La nuova sponda F5 raccontata dal CEO di Anteo, Maietti

“L’idea di questo modello – ci spiega Ilmer Maietti, CEO di Anteo – nasce in Germania, con i due cilindri incaricati uno del sollevamento e uno della rotazione: si trattava di un brevetto di una azienda tedesca che alla scadenza è stato poi ripreso da diversi costruttori.

A differenza però dei nostri concorrenti tedeschi, Anteo ha pensato ad una sponda idraulica a due cilindri sì, ma senza elettronica: il risultato è straordinario, perché abbiamo ottenuto le stesse performance della quattro cilindri, medesima rigidità e identica robustezza, ma la macchina ha un prezzo contenuto e soprattutto è facilmente riparabile. In ogni parte del mondo”.

Il tema dell’elettronica nell’universo sponde è molto avvertito: un prodotto che ne sia privo garantisce all’utilizzatore accessibilità e dunque riparazioni semplici. È un plus apprezzato in Europa, ma ancora più richiesto in mercati dove le distanze sono importanti, come in Nord e Sud America, in Africa, in Asia e nel Continente Australe.

“Su questa sponda – aggiunge Maietti – abbiamo inserito un nostro brevetto, messo a punto dal centro ricerche e studi Anteo: un raccordo a terra del pianale tramite cilindro idraulico compensatore. Nessuno ci aveva mai pensato, ed è stato realizzato da noi per la prima volta su una sponda a due cilindri con recupero di flessione”. Un’importante novità che va ad aggiungersi al secondo brevetto presente sulla macchina, la barra para-incastro in alluminio che funge da barra di torsione ed equilibratrice.

Gamma F5 a quattro cilindri e non solo…

Ma non va dimenticata la gamma F5 a 4 cilindri dedicata a veicoli medio piccoli: leggera ma sempre eccezionalmente robusta, da 800 e 1.000 kg di portata, con nuove centraline provviste di quattro lati aperti per operazioni di riparazione più semplici. Oltre alla gamma leggera saranno esposte anche le sponde per la gamma pesante con portate da 1.700, 2.200 e 3.000 kg, sia in versione a battuta che retrattile. Tutte le sponde di nuova generazione F5 dispongono inoltre di un quadro comandi illuminato e luci lampeggianti sul pianale di nuova concezione.

Infatti, Anteo ha integrato una luce fissa aggiuntiva bianca a led per illuminare la superficie del pianale e garantire una migliore visibilità in orario notturno o comunque in presenza di scarsa illuminazione. Su tutte le sponde Anteo è disponibile anche l’APM “Anteo Predictive Maintenance” che ricorda all’utilizzatore di contattare il service prima che i componenti si usurino o, peggio, si rompano, magari proprio durante la distribuzione del carico o comunque nei giorni lavorativi.

“Non dimentichiamo – conclude Ilmer Maietti – il nostro fiore all’occhiello, le sponde retrattili Chrome Line, pensate per i clienti più esigenti che fanno un uso intensivo della macchina e non vogliono doverla fermare per le manutenzioni o per gli ingrassaggi del sistema di scorrimento. Si tratta di sponde top di gamma, dove il delta del prezzo è ampiamente recuperato dal risparmio che viene realizzato in fase di tagliandi di controllo, manutenzioni e riparazioni”. Inoltre, Anteo mette a disposizione degli allestitori i propri modelli di sponde F5 Retrattili montate in orizzontale, che facilitano e riducono i tempi di installazione a poche ore.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

DAF

DAF estende il programma Plug & Play per garantire massima efficienza e personalizzazione

Lo scorso anno DAF ha introdotto il programma Plug &

Basta con la guerra dei prezzi, da oggi svoltiamo con AltiKit

Scendere per dodici anni ogni mattina in strada, macinare milioni