Assotir: convegno a Roma per valorizzare l’autotrasporto nella logistica sostenibile

6 Ottobre 2025
1 min read
Claudio Donati, segretario generale di ASSOTIR.
Claudio Donati, segretario generale di ASSOTIR.

Il 9 ottobre alla Camera dei Deputati il confronto promosso da Assotir per riequilibrare i rapporti nella filiera della logistica sostenibile

Si svolgerà il 9 ottobre a Roma, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, il convegno “Filiera Logistica: dare valore all’Autotrasporto”, promosso da Assotir. L’iniziativa – che coincide con il ventesimo anniversario dell’associazione – nasce dall’urgenza di ristabilire un equilibrio tra i soggetti coinvolti nei processi logistici, favorendo una logistica sostenibile, trasparente e legalmente solida. Il settore dell’autotrasporto, che genera oltre la metà del fatturato dell’intera logistica, continua a occupare una posizione marginale nelle strategie degli operatori, subendo spesso l’impatto di inefficienze non proprie. Al centro del dibattito vi sarà la proposta di interventi normativi – anche di tipo amministrativo – volti a correggere queste distorsioni e a rafforzare la posizione contrattuale dei trasportatori.

Interventi istituzionali e proposte operative

I lavori si apriranno con il saluto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, cui seguiranno gli interventi dei parlamentari delle Commissioni Trasporti e Politiche UE – tra cui Salvatore Deidda, Andrea Casu, Alessandro Battilocchio e Antonino Iaria. A presentare le proposte regolamentari elaborate da Assotir sarà il professor Massimo Campailla, docente all’Università di Trieste, con un’analisi centrata su trasparenza, efficienza e legalità. L’obiettivo è chiaro: introdurre meccanismi che assicurino una maggiore equità contrattuale e promuovano una logistica sostenibile, in grado di coniugare competitività e responsabilità. Il convegno offrirà così uno spazio concreto di confronto tra istituzioni, associazioni e imprese del settore.

Partecipazione diffusa e visione europea

All’evento è attesa una significativa presenza di imprenditori associati, con delegazioni provenienti da numerose regioni italiane – un segno tangibile dell’attenzione che il mondo del trasporto su gomma riserva al tema. Il dibattito assumerà anche una dimensione europea grazie all’intervento di Marco Digioia, Segretario Generale della UETR, che porterà il punto di vista delle piccole e medie imprese del comparto autotrasporti. In un momento in cui la logistica sostenibile rappresenta una priorità a livello comunitario, la voce di Assotir intende porsi come interlocutore autorevole per orientare le scelte future e contribuire a una riforma equilibrata dell’intera filiera. Una riforma che – nelle parole e nei fatti – riconosca finalmente all’autotrasporto il ruolo strategico che gli compete.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Andrea Gibelli, presidente di ASSTRA

Trasporto pubblico locale, ASSTRA aggiorna le linee guida per i bus elettrici e a idrogeno

A Roma ASSTRA ha presentato le nuove linee guida sul
ANITA rilancia il progetto “Welfare on the Road” di Confindustria, che propone dieci misure volontarie per rafforzare il rapporto tra industria, logistica e autotrasporto e migliorare le condizioni operative degli autisti.

ANITA e Confindustria, Welfare on the Road per logistica e autotrasporto

La logistica e autotrasporto entrano al centro di Welfare on