Lo scorso 19 settembre Autoguidovie ha inaugurato nove autobus elettrici di Iveco Bus da utilizzare nell’area di Crema che andranno a sostituire altrettanti modelli Euro 3: quattro da 9 metri per il servizio urbano, quattro da 12 metri per l’extraurbano di Cremona e un 12 metri per l’extraurbano di Bergamo.
Trasporto a zero emissioni con un maggior comfort
Ogni mezzo, oltre ad avere un elevato numero di posti per sedersi, è estremamente silenzioso e dotato di aria condizionata per raffrescare d’estate e riscaldare d’inverno, videocamere di sicurezza, sistemi di frenata di ultima generazione, molteplici prese usb per ricaricare i propri smartphone, soprattutto per chi compie lunghe tratte, due porte di accesso per facilitare la salita e la discesa, una rampa manuale per facilitare l’accesso alle persone con disabilità e un’area dedicata a passeggini, persone in sedia a rotelle o per chi viaggia con monopattini o bici pieghevoli. Garantendo così la massima accessibilità per tutti i viaggiatori. Dai più giovani ai senior, chiunque potrà viaggiare in maniera sostenibile e con il suo esempio diventare “ambasciatore” di una nuova cultura della mobilità.
Risparmio di 50,7 tonnellate di CO2 all’anno
D’altronde, ogni autobus consente il risparmio di 50,7 tonnellate di CO2 all’anno, che equivale alla piantumazione di oltre 2.400 alberi, creando un incredibile impatto positivo per l’ambiente, il territorio e per tutti coloro che lo abitano. Quasi la metà dei nuovi modelli sarà utilizzata nel servizio a chiamata Miobus, attivo a Crema e dintorni, soluzione molto apprezzata dai clienti per la sua flessibilità e comodità.
Infatti, tramite l’apposita App Miobus, questi ultimi possono pianificare il viaggio in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o giorno, in un periodo che va da 2 settimane a 30 minuti prima della partenza, tracciare in tempo reale la corsa, ricevere notifiche di promemoria, prenotare anche per più persone e segnalare esigenze particolari, ad esempio difficoltà nel deambulare e disabilità. Gli e-bus sono realizzati da Iveco Bus che nel febbraio 2023 si è aggiudicata la gara di appalto per la fornitura di 120 modelli elettrici per Autoguidovie.
Novità anche per Pavia e dintorni
Contestualmente, Autoduigovie ha introdotto novità per i cittadini del pavese. Esse riguardano specifici gruppi di persone che condividono bisogni comuni: le persone più anziane, gli studenti, lavoratori, fasce “deboli” come i rifugiati ucraini, persone in cerca di lavoro, etc. A ognuna di queste categorie, durante l’anno, vengono dedicate iniziative e offerti vantaggi.
Sono questi gli argomenti che hanno caratterizzato l’evento “Prospettive future per il trasporto pubblico locale a Pavia”, svoltosi nella mattinata del 20 settembre presso il Comune di Pavia alla presenza di Alice Moggi, Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Maria Romanó TPL, Mara Latini, Mobilità Manager Comune di Pavia, Daniele Passoni Polizia Locale di Pavia, Stefano Rossi, Amministratore Delegato Autoguidovie, e Gabriele Mariani, Direttore Operations Autoguidovie.