Autovictor | Apre HSE Academy & Consulting

Autovictor ha creato HSE Academy & Consulting, scuola di formazione e servizio di consulenza per la salute e la sicurezza
26 Febbraio 2024
2 mins read

Come dimostrano i sempre più frequenti incidenti sul lavoro, purtroppo in Italia la cultura della sicurezza viene spesso considerata erroneamente un impedimento, un rallentamento burocratico, ma anche una spesa. Se la sicurezza richiede costi da sostenere, è anche vero come quest’ultima sia un valore aggiunto per la produttività di qualsiasi azienda, al di là degli obblighi di legge.

Autovictor partendo da questi presupposti ha strutturato una nuova area operativa – HSE Academy & Consulting – declinata in due rami fondamentali: la Scuola di Formazione per l’utilizzo delle attrezzature e il servizio di consulenza relativo alla salute e alla sicurezza.

Scelta strategica

“Autovictor” spiega Costanza Palermo, Responsabile della Comunicazione della società, “ha creato questo ramo d’azienda perché la necessità di fare formazione si sta sempre più unendo a una presa di coscienza verso un lavoro responsabile. Avendo da anni investito tantissimo nella formazione e nella sicurezza sul lavoro e sull’ambiente, abbiamo pensato di trasferire queste conoscenze anche verso realtà terze. Per raggiungere questo obiettivo anziché appoggiarci a professionisti esterni abbiamo preferito portare queste importanti figure professionali all’interno della nostra realtà e allargare questa consulenza a molteplici tipologie di aziende, anche avulse dallo specifico settore del sollevamento”.

Un servizio articolato

Ada Colombo, Consulente di Autovictor

Autovictor da anni è accreditata presso la Regione Piemonte per quanto concerne l’erogazione dei corsi sulle attrezzature che includono gru mobili, gru su autocarro, carrelli elevatori industriali, sollevatori telescopici fissi e rotativi e piattaforme aeree per il sollevamento di persone. Tante tipologie di corsi che vengono erogati attraverso una precisa attività teorica e pratica. Dalla fine del 2023 a questa attività più che collaudata si è unito il servizio di consulenza HSE. “Il consulente HSE” spiega Ada Colombo, Consulente di Autovictor, “è uno strumento necessario a raggiungere gli obiettivi di sicurezza e ambiente nel rispetto delle politiche aziendali e dei requisiti del quadro legislativo”. 

Gianluca Santo, HSE/RSPP di Autovictor

“Unitamente alla scuola di formazione” conferma Gianluca Santo, HSE/RSPP di Autovictor, “attraverso lo sviluppo di questo nuovo ramo d’azienda riusciamo a dare un pacchetto completo per quanto concerne i servizi di sicurezza sui luoghi di lavoro alle aziende/clienti. Consulenza che comprende anche la redazione dei documenti di valutazione dei rischi, dei documenti strumentali, ecc”. Dunque, un servizio a 360° che si associa alla formazione. 

Ribadisce l’Arch. Colombo: “si tratta di un affiancamento alle aziende, che vengono supportate nel rispetto degli adempimenti di legge, offrendo un servizio completo di consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e formazione. In pratica offriamo una consulenza qualificata in supporto agli RSPP, e non solo, che svolgono questo incarico nelle più diverse realtà”. L’Academy Autovictor può erogare anche diversificate tipologie di corso – dal corso lavoratori al corso preposto, dal corso dirigenti al corso lavori in quota o spazi confinati – che possono essere svolti anche presso le sedi dei clienti in tutta Italia.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

DAF

DAF, 75 anni e non sentirli. Ecco la storia del brand

DAF Trucks celebra 75 anni di attività e di successi

Ford Trucks F-Line: in prova a Vairano con la nuova gamma dell’Ovale Blu

In pista a Vairano per provare la nuova gamma F-Line,