Barometro Aftermarket Truck: ottime performance nel primo semestre 2024

Anche le macro-famiglie Motore&Trasmissione e Sopra-Telaio mostrano variazioni percentuali positive rispetto a tutti gli anni precedenti
6 Agosto 2024
1 min read
UNRAE

Dal Barometro Aftermarket Truck (iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum) emerge che il fatturato del primo semestre 2024 del mercato totale aftermarket truck ha registrato una variazione positiva rispetto ai quattro anni precedenti: +77% rispetto al 2020, +26% rispetto al 2021, +19% rispetto al 2022 e +10% rispetto al 2023.

Secondo semestre migliore di sempre

In particolare, le prestazioni di fatturato del primo trimestre del 2024 sono state le migliori dall’inizio della rilevazione dei dati, mentre quelle del secondo trimestre sono state le seconde migliori registrate fino a oggi. Lo studio ha previsto la categorizzazione dei codici aziendali in 8 famiglie di prodotto secondo una nomenclatura comune fornita da ANFIA. Le famiglie di prodotto sono state a loro volta aggregate in tre macro-famiglie (Motore&Trasmissione, Sopra-telaio e Sotto-telaio).

La motivazione che ha guidato la scelta di tale accorpamento è stata dettata dalla necessità di assicurare la confidenzialità dei dati forniti dalla singola azienda e la rilevanza delle analisi, portando a definire due criteri vincolanti per la pubblicazione dei dati in forma aggregata, ovvero la presenza di almeno 3 aziende coinvolte per ogni famiglia di prodotto e una quota di fatturato dell’azienda leader di mercato inferiore al 55%. Dal momento che l’analisi delle singole famiglie non sempre ha consentito il rispetto di questi vincoli, si è proceduto con l’aggregazione nelle tre macro-famiglie menzionate, per cui i due vincoli indicati sono sempre rispettati.

L’andamento delle macro-famiglie

L’andamento del fatturato mensile aggregato per la macro-famiglia Motore&Trasmissione è stato tendenzialmente in crescita. Un comportamento molto simile è stato rilevato anche per la macro-famiglia Sotto-telaio. Invece, per quanto concerne la macro-famiglia Sopra-telaio, il primo trimestre è stato caratterizzato da un andamento costante, per poi presentare un andamento inizialmente in decrescita e poi in crescita nel secondo trimestre.

Con riferimento alle variazioni percentuali del fatturato cumulato delle macro-famiglie rispetto agli anni precedenti, la macro-famiglia Motore&Trasmissione ha registrato un incremento del +9% rispetto al 2023, del +16% rispetto al 2022 e del +33% rispetto al 2021. Anche la macro-famiglia Sopra-telaio ha evidenziato una variazione percentuale del fatturato cumulato positiva rispetto ai tre anni precedenti, in particolare pari a +45% rispetto al 2023, +56% rispetto al 2022 e +27% rispetto al 2021.

Diversamente, la macro-famiglia Sotto-telaio ha registrato nel primo semestre del 2024 una variazione percentuale del fatturato cumulato positiva sia rispetto al 2022 (+10%) sia al 2021 (+15%), ma sostanzialmente invariata con riferimento al 2023 (0%).

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Brennero

Brennero, preoccupano sempre di più le limitazioni al traffico: Uniontrasporti ne quantifica i danni economici

Come prevedibile, le limitazioni al traffico sull’asse del Brennero, a
TPL

Anav e i costruttori di autobus chiedono risorse aggiuntive per il rinnovo del parco autobus

La Consulta recentemente costituita da Anav/Confindustria e dai maggiori costruttori