Bologna, CAAB e Torello insieme per il delivery sostenibile a temperatura controllata

Si chiama CAAB Fresh ed è il servizio di delivery a temperatura controllata dal Mercato Agroalimentare di Bologna. E Torello è partner per la logistica
13 Settembre 2024
2 mins read
CAAB

Partirà il prossimo lunedì 16 settembre CAAB Fresh, servizio di consegna diretta a temperatura controllata del Mercato ortofrutticolo del capoluogo emiliano. Si tratta di un’attività destinata a grossisti, dettaglianti e operatori Ho.Re.Ca dell’area metropolitana della città.

Per ottimizzare la supply chain, il Centro Agroalimentare di Bologna (hub dedicato al commercio all’ingrosso di prodotti agroalimentari di alta qualità) si avvale della partnership di Torello azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica.

Servizio all’insegna della sostenibilità

CAAB Fresh si inserisce nella strategia di city logistics del Centro Agroalimentare di Bologna, che mira a ottimizzare la distribuzione urbana delle merci riducendo l’impatto ambientale. Il servizio permetterà di ottimizzare i percorsi di consegna, incrementare i fattori di carico e rendere più efficienti le operazioni di scarico, contribuendo a una logistica più sostenibile per l’area metropolitana bolognese.

Strategica la partnership con Torello

La partnership con Torello è in questo cruciale, dal momento che il Gruppo logistico investe da tempo in soluzioni sostenibili, per esempio attraverso il protocollo GLAP, Green Logistic Automation Platform, brevetto di procedimento che consente di ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi, con il supporto della tecnologia; o attraverso l’impiego del carburante HVO, combustibile rinnovabile ottenuto da grassi animali di scarto o da oli di vario tipo, come quello di colza.

La collaborazione tra CAAB e Torello assicura che i prodotti freschi mantengano la loro qualità lungo tutta la catena di distribuzione, grazie a una gestione ottimale della temperatura e dei tempi di consegna. Inizialmente, il servizio coprirà specifiche aree della città metropolitana di Bologna, con la prospettiva di un’espansione futura.

Umberto Torello: “Noi anello di congiunzione tra produttore e consumatore”

“La mission di Torello è tanto semplice quanto chiara, vogliamo essere l’anello di congiunzione tra produttore e consumatore. A conti fatti, seppur con obiettivi differenti, ciò che vuol proporre CAAB alla città di Bologna. Questa unione d’intenti è stata il terreno fertile per la collaborazione tra Torello e CAAB ed è la chiave per innovare la logistica distributiva B2B di frutta e verdura dell’Area metropolitana bolognese.

Il servizio di delivery ortofrutticolo CAAB Fresh intercetta le nuove dinamiche in ambito di city logistics e contribuirà proattivamente ad una gestione logistica responsabile nei confronti di Bologna e dei suoi commercianti, dettaglianti e operatori horeca” Umberto Torello Chief Operating Officer e Titolare dell’omonima azienda di logistica integrata.

Cambiamento nei rapporti B2B

“Il servizio di delivery che abbiamo implementato con Torello è il primo passo per realizzare un cambiamento di paradigma nei rapporti B2B della piattaforma: fino ad oggi chi voleva acquistare frutta e verdura al CAAB doveva recarsi fisicamente presso la struttura e ordinare la merce, mentre ora è il Centro stesso che si dota di un servizio dedicato e puntuale di consegna, disponibile di raggiungere i clienti in tutta la Città metropolitana di Bologna. La specializzazione del partner Torello ci permetterà di rispettare i più elevati standard qualitativi non solo quanto ai generi alimentari, ma anche all’efficienza e la sostenibilità ambientale del servizio logistico” afferma Duccio Caccioni, Direttore di mercato CAAB Spa.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Mercitalia Logistic

Mercitalia Logistics (Gruppo FS) si aggiudica la gara di Trenord per logistica e ricambi

La gara di Trenord (azienda che gestisce il servizio ferroviario
Mail Boxes

Mail Boxes amplia la propria rete: raggiunti oltre 200.000 punti ritiro in Europa

È una rete sempre più ampia quella dei punti di