I camion elettrici di Volvo hanno percorso 80 milioni di km in cinque anni

Questi camion hanno ridotto le emissioni di CO2 e allo stesso tempo hanno migliorato notevolmente l'ambiente di lavoro dei conducenti
26 Giugno 2024
1 min read
Volvo

Sono più di 80 i milioni di km che i camion elettrici di Volvo Trucks hanno percorso dal 2019 ad oggi. A rilevarlo sono i nuovi dati di monitoraggio della flotta del Brand, che sottolinea come per coprire la stessa distanza con veicoli equivalenti alimentati a diesel sarebbero stati necessari più di 25 milioni di litri di gasolio.

Dunque, l’ingresso precoce di Volvo nel segmento degli camion elettrici ha permesso di acquisire un’esperienza unica nel settore dei trasporti elettrici a emissioni zero, esperienza che viene utilizzata nello sviluppo delle offerte elettriche Volvo di prossima generazione.

Crescita della presenza elettrica a livello globale di Volvo Trucks

Le consegne globali di camion elettrici da parte di Volvo Trucks sono aumentate del 256%, raggiungendo i 1.977 camion nel 2023, e l’azienda vede un continuo interesse da parte dei clienti nel 2024. In Europa, più della metà dei clienti di camion elettrici ha scelto un Volvo nel primo trimestre di quest’anno – la quota di Volvo nel segmento dei camion elettrici è stata del 56%. Negli Stati Uniti, Volvo ha rappresentato il 44% di tutti i camion elettrici venduti.

Finora Volvo ha consegnato più di 3.500 camion elettrici a clienti in 45 Paesi di sei continenti. Nel corso del 2023, Volvo Trucks ha ampliato la sua presenza nel settore degli autocarri elettrici consegnando i primi camion elettrici per impieghi gravosi in America Latina, con veicoli destinati a clienti in Brasile, Cile e Uruguay. Volvo è stato anche il primo produttore di camion a consegnare mezzi pesanti elettrici a batteria in Marocco, Corea del Sud e Malesia.

Volvo

Flotta elettrica sempre più ampia

Dal 2019 a oggi, Volvo Trucks ha gradualmente ampliato la sua offerta elettrica, fino ad arrivare alla gamma attuale che comprende otto camion completamente elettrici. I modelli di camion elettrici Volvo in offerta sono i Volvo FL Electric, FE Electric, FM Electric, FM Low Entry, FMX Electric, FH Electric, FH Aero Electric e VNR Electric. Il più venduto è il Volvo FH Electric, che è stato recentemente selezionato per il prestigioso premio International Truck of the Year per il 2024.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Crafter

Volkswagen Crafter 2024: tanta tecnologia e maggiore sicurezza a bordo

Volkswagen presenta il nuovo Crafter, che si presenterà sul mercato
LC3 Trasporti

LC3 Trasporti e la strategia aziendale che mette al centro la sostenibilità

Quello di LC3 Trasporti è un Bilancio di Sostenibilità che