DACHSER avvia il passaggio generazionale con Claus Wetzel e Florian Zehetleitner alla guida della logistica integrata europea
DACHSER ha ufficializzato la nomina di Claus Wetzel, 44 anni, come nuovo Managing Director della divisione European Logistics Germany, incarico che assumerà a partire dal 1° gennaio 2026. Succederà ad Andreas Fritsch, 63 anni, alla guida del trasporto e dello stoccaggio di beni industriali e di consumo in Germania dal 2023. Wetzel, in azienda dal 2019, ha contribuito alla standardizzazione dei processi operativi e qualitativi nelle 41 filiali tedesche, consolidando la rete nazionale di logistica integrata. Prima di entrare in DACHSER, ha maturato esperienze significative nel settore, lavorando per Raben Group, P&O Ferrymasters e Rhenania Group – un bagaglio di oltre 20 anni che lo prepara a guidare l’evoluzione della logistica integrata tedesca. Secondo Alexander Tonn, COO Road Logistics di DACHSER, “l’imprenditorialità delle filiali è il cuore del nostro successo. Claus Wetzel conosce appieno le potenzialità della nostra rete, che punta a una crescita sostenibile”.
Nuova leadership in European Logistics Nord Europa
Contestualmente, DACHSER ha nominato Florian Zehetleitner, 46 anni, a capo della business unit European Logistics North Central Europe (NCE), incarico che assumerà sempre dal 1° gennaio 2026. Attualmente Deputy Managing Director, Zehetleitner si sta preparando alla transizione con il supporto di Wolfgang Reinel, che lascerà l’incarico dopo aver guidato la NCE dal 2014. Zehetleitner supervisionerà le operazioni di logistica integrata in Svizzera, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Benelux, Nordics, Sud-est Europa e Regno Unito/Irlanda. Con alle spalle esperienze in Panalpina e BEXity Group Austria, Zehetleitner guida oggi il programma strategico Interlocking Recharged, volto a sincronizzare la logistica terrestre con quella aerea e marittima – elemento cruciale per offrire soluzioni end-to-end di logistica integrata su scala globale. “La preparazione accurata di questo passaggio garantisce continuità e sviluppo strategico,” ha dichiarato Burkhard Eling, CEO DACHSER, sottolineando il ruolo di Fritsch e Reinel nel consolidare la logistica integrata come pilastro del modello aziendale.