Il taglio del nastro: da sinistra Paolo A. Starace, AD DAF Trucks Italia, Mariano Abramo, DG OVIP, GJ Bas, Managing director Pack Financial Europe, Elvezio e Stefano Storti, titolari OVIP

DAF e OVIP inaugurano il primo centro usato italiano a Piacenza

31 Maggio 2024
1 min read

Nasce il primo centro usato DAF in Italia, grazie alla sinergia tra casa madre e il concessionario piacentino OVIP, che con un investimento di tre milioni di euro ha messo in funzione in sei mesi un piazzale da 21.000 mq in quello che attualmente è uno degli snodi centrali per il trasporto in Italia nonché territorio d’elezione per la vendita di truck “di seconda mano”. 

Una crescita esponenziale

“La OVIP – spiega Mariano Abramo, Direttore generale di OVIP – ha ricevuto il mandato Daf solo nel 2019, qualche mese prima del Covid: nonostante le sfide importanti che abbiamo dovuto affrontare a causa della difficile situazione pandemica, ci siamo concentrati da subito sui servizi, e questa scelta ci ha premiati. Forti di un’officina di 5.000 mq, aperta in orario continuato dalle 7 alle 20, e di un magazzino di 1.000 mq, siamo passati dai 15 dipendenti del 2020 ai 32 del 2023, chiudendo lo scorso anno con un fatturato di quasi 27 milioni di euro”. 

Usato, i numeri di OVIP

OVIP ha subito detto la sua in tema di veicoli usati: nel 2022 sono stati trattati 53 pezzi, di cui 37 Daf, nel 2023 88, di cui 44 Daf, mentre quest’anno il numero è già arrivato a 53, di cui 22 Daf. “Grazie ai nostri risultati – prosegue Abramo – e al nostro spirito di iniziativa, Daf Trucks ha deciso di utilizzare il nostro piazzale come Centro Usato Daf per il Nord Italia: inizia un nuovo viaggio, e non solo per questa avventura, ma anche per quella che ci sta portando verso la mobilità elettrica”.

La grande avventura verso l’elettromobilità

“Abbiamo infatti deciso di acquistare un demo elettrico da far conoscere ai nostri clienti, e più in generale stiamo incasellando ogni elemento nel solco della sostenibilità con, ad esempio, l’utilizzo di pannelli fotovoltaici e, per quanto riguarda il nuovo piazzale, una pavimentazione innovativa per il corretto drenaggio del terreno. Mi hanno chiesto: perché state facendo questo? Credo che ci sia bisogno di occuparsene perché chi aspetta poi si troverà in difficoltà. La transizione è inevitabile”. Diversi i riconoscimenti per Ovip in questi anni: nel 2020 premio per la migliore startup in Europa, e dal 2021 al 2023 certificazione AA, che si ottiene da casa madre quando si rispettano tutti i requisiti richiesti: si è insomma, un top dealer.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

IVECO

Nuova sede di vendita e assistenza per la concessionaria IVECO Garelli

Si amplia la concessionaria IVECO Garelli, che lo scorso 8
Ford Pro

Ford Pro E-Transit Custom: autonomia di 337 km e capacità di carico utile fino a 1.011 kg

Ford Pro presenta l’E-Transit Custom in Europa, offrendo alle piccole