Daimler Truck all’IAA 2024 punta sull’eActros 600: già raccolti 2.000 ordini

Il nuovo truck elettrico di Mercedes-Benz vanta un'autonomia di 500 km. La produzione in serie inizierà a novembre
16 Settembre 2024
1 min read
Daimler Truck

Daimler Truck presenta all’IAA Transportation 2024 di Hannover il truck elettrico a batteria Mercedes-Benz eActros 600. L’elevata capacità delle batterie di oltre 600 kilowattora e un nuovo assale elettrico (Electric Drive Axle) sviluppato internamente e particolarmente efficiente consentono all’eActros 600 di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia.

Questo intervallo si ottiene in condizioni molto realistiche che riflettono l’uso standard con 40 tonnellate di massa totale della combinazione; a seconda dello stile di guida e del percorso, questo valore può anche essere notevolmente superato. L’eActros 600 potrà percorrere molto più di 1.000 chilometri al giorno. Ciò è reso possibile dalla ricarica intermedia durante le pause prescritte per legge, anche senza ricorrere al megawatt charging, a condizione che siano disponibili le infrastrutture di ricarica.

Già registrati 2.000 ordini per l’eActros 600

Quest’estate, due prototipi prossimi alla produzione in serie hanno partecipato a un test di quasi sette settimane per dimostrare le prestazioni operative dell’eActros 600, viaggiando per oltre 15.000 chilometri in 22 Paesi europei. Daimler Truck festeggia l’inizio della produzione in serie dell’eActros 600 alla fine di novembre presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. I primi veicoli dei clienti dell’eActros 600 saranno prodotti e immatricolati entro la fine del 2024. Dall’inizio delle vendite alla fine dell’anno scorso, Daimler Truck ha già registrato 2.000 ordini per l’eActros 600 e anche le lettere di intenti sono a quattro cifre.

TruckCharge

Per rendere l’elettromobilità semplice e redditizia per i suoi clienti oltre l’acquisto di truck elettrici, Daimler Truck lancia il nuovo marchio TruckCharge in Europa in concomitanza con l’inizio della IAA. Questo nome riunisce le offerte dell’azienda in materia di e-infrastrutture e di ricarica di veicoli elettrici, ovvero consulenza e infrastrutture, nonché gestione di depositi elettrificati per aziende di trasporto e aziende industriali. L’offerta comprende il Fleetboard Charge Management, che offre una panoramica olistica di tutte le interazioni tra i veicoli elettrici a batteria della flotta e le stazioni di ricarica aziendali, la Charging Card, che consente la ricarica senza contanti in viaggio, e il finanziamento dell’infrastruttura di ricarica.

Le altre novità della fiera di Hannover

Altri highlight di Daimler Truck all’IAA sono il FUSO Next Generation eCanter come veicolo per la raccolta dei rifiuti completamente elettrico, il Mercedes-Benz GenH2 Truck con celle a combustibile a idrogeno, il nuovo Mercedes-Benz Actros L con aerodinamica migliorata come debutto in fiera, il nuovo autobus urbano elettrico a batteria Mercedes-Benz eCitaro K con passo più corto come debutto mondiale e il nuovo Mercedes-Benz Tourismo Safety Coach come debutto al pubblico. Un altro punto focale della Daimler Truck Media Night è stato l’atteso salto quantico dalla digitalizzazione – parola chiave: ” Software-defined-vehicle ” – che sarà la prossima rivoluzione tecnologica per il produttore.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Stellantis

Stellantis, i dealer chiedono un rinvio delle limitazioni sulle emissioni

I dealer europei di Stellantis hanno chiesto alla Commissione europea

IVECO consegna due eDaily a Mantova Ambiente, società di raccolta rifiuti urbani

Sono due gli eDaily che IVECO – attraverso Officine Brennero,