Daimler Truck: risultati trimestrali solidi ma previsioni riviste al ribasso

14 Maggio 2025
1 min read

Il gruppo Daimler Truck chiude il primo trimestre con margini in crescita e risultati trimestrali robusti, ma corregge le stime di vendita in Nord America

Nel primo trimestre del 2025, Daimler Truck ha conseguito risultati trimestrali complessivamente solidi, nonostante un contesto macroeconomico instabile. I ricavi dell’area industriale si sono attestati a 11,6 miliardi di euro, in calo del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’EBIT rettificato di gruppo ha raggiunto 1,16 miliardi di euro, mentre il margine operativo dell’area industriale è salito al 9,6%, grazie soprattutto alla performance di Trucks North America e Daimler Buses. Le vendite globali hanno totalizzato 99.812 unità (-8%), con una flessione delle consegne negli Stati Uniti e in Europa, ma con segnali positivi in Asia e nel segmento autobus.

Ridimensionate le previsioni, resta stabile la redditività

Alla luce delle crescenti incertezze economiche, Daimler Truck ha rivisto al ribasso le stime per l’intero anno, soprattutto per il mercato nordamericano dei veicoli pesanti. La nuova previsione indica un volume tra 260.000 e 290.000 unità, rispetto ai 280.000–320.000 stimati in precedenza. Le vendite attese nella regione sono ora comprese tra 155.000 e 175.000 unità. Nonostante questo aggiustamento, la redditività prevista per il segmento nordamericano resta solida, con un margine compreso tra l’11% e il 13%. Per l’intero gruppo, il ritorno operativo atteso è stato corretto tra il -5% e il +5% su base annua. Il nuovo piano industriale conferma un ritorno sulle vendite compreso tra l’8% e il 10%, sostenuto anche dal programma europeo “Cost Down Europe”, orientato a ridurre i costi fissi e rafforzare la competitività della divisione Mercedes-Benz Trucks.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

MAN Truck & Bus guida la mobilità elettrica turistica con il primo eCoach europeo

Il MAN Lion’s Coach E inaugura una nuova fase nella

MAN Truck & Bus presenta i nuovi veicoli per soccorso a RETTmobil 2025

MAN Truck & Bus espone a RETTmobil 2025 una gamma