Nello Attianese, Area Manager per il Sud Italia di Diesel Technic

Diesel Technic, intervista a Nello Attianese, Area Manager Sud Italia

“Questo nuovo incarico – inizia Nello Attianese, nuovo Area Manager per il Sud Italia di Diesel Technic – è una grande soddisfazione: sì, perché premia la mia esperienza e la mia dedizione al lavoro ma, allo stesso tempo, mi ha permesso di entrare a far parte della storia di Diesel Technic, azienda all’avanguardia che sta crescendo in maniera esponenziale nel nostro mercato”.

Grande professionalità per un ruolo centrale

Sguardo limpido e diretto, e quella simpatia partenopea che – ne siamo certi – ha saputo negli anni sdrammatizzare i passaggi di una vita che, stando al suo racconto, non è sempre stata semplicissima: un ruolo, quello che oggi ricopre Nello, resosi ormai necessario dall’importante crescita che Diesel Technic, fornitore di ricambi e accessori automotive, ha portato e continua a portare avanti sul territorio italiano. Sul quale – lo ricordiamo – l’azienda è presente con la sede principale di Verona dal 2016, e da allora è in costante incremento nell’offerta e nel numero dei clienti, tanto da essersi reso necessario un secondo centro in provincia di Caserta. Un investimento ingente, quello stanziato a Gricignano di Aversa, per essere precisi, con 1.500 metri quadri di magazzino, oggi arrivati a 2.250, e 9.000 codici disponibili al momento dell’apertura lo scorso marzo, che a fine maggio di quest’anno erano saliti a 16.000

Tutto comincia nel mondo Iveco

“Con l’apertura della nuova sede Diesel Technic a Gricignano di Aversa, è sorta l’esigenza di una persona – prosegue Nello – che seguisse ancora più da vicino il territorio”, commenta Attianese. “Sono stato scelto dal team Diesel Technic per dare il mio contributo, essendo proprio della zona e con trent’anni di esperienza nel settore. La mia storia lavorativa comincia nel mondo Iveco, dove ho lavorato per trent’anni”.

La gavetta e l’incontro con la famiglia Ferrajoli

“Avevo 20 anni e da quel momento mi sono sempre impegnato per crescere a livello professionale sia nelle conoscenze tecniche sia nella parte commerciale: sono passato dalle consegne alla sistemazione della merce sugli scaffali, per poi nel tempo ritagliarmi il ruolo di banconista. Negli anni, ho iniziato ad occuparmi degli acquisti, seguendo direttamente le relazioni con Iveco e la rete commerciale. Poi Gianandrea Ferrajoli, il mio titolare, ebbe l’idea di sviluppare il ramo dell’aftermarket e mi chiese di dargli supporto sulla parte tecnica e commerciale. Era il 2009, e fino al 30 novembre 2023 quella è stata la mia vita”. 

Una vita affrontata con i guantoni da box

Forte della sua lunga esperienza nel settore, Nello ha da subito apprezzato le qualità di Diesel Technic in termini di prodotti e servizi, e ha condiviso i valori del team. Originario di Sant’Egidio del Monte Albino, nell’entroterra della Costiera amalfitana, classe 1973, Nello ringrazia la strada che l’ha portato dov’è ora, conservando nel cuore un affetto smisurato per chi l’ha accolto fin da ragazzo, l’ha fatto crescere e gli ha di fatto consentito di venire scelto oggi per questo nuovo ruolo. “Non ho avuto una vita facile – accenna Nello – ho sempre combattuto con i guantoni da box e quando due anni fa ho comprato casa, ho ringraziato solo me stesso e il mio lavoro. E ovviamente l’azienda Iveco e la famiglia Ferrajoli che mi ha adottato e che ha svolto un ruolo importantissimo nell’esistenza mia e dei miei cari. Mio padre ha iniziato a lavorare per loro nel lontano 1952, pensate che ancora oggi collabora saltuariamente, e anche i miei due fratelli sono impiegati nel Gruppo. Il mio bagaglio professionale lo devo alla famiglia Ferrajoli e al mondo Iveco dove ho avuto modo di apprendere, capire e crescere, e se oggi sono qui è perché negli anni ho acquisito una professionalità, proprio quella che è stata scelta da Diesel Technic”. 

Da sinistra l’AD Walter Schiavi, il direttore commerciale Carlo Antonio Pietropaolo, Debora Dal Bello, Nello Attianese e Alessio Bonetti all’edizione 2024 di Transpotec Logitec.

Struttura commerciale e marketing invidiabile

“Oggi in Diesel Technic Italia abbiamo una struttura commerciale e marketing invidiabile – commenta Carlo Antonio Pietropaolo, Direttore Commerciale dell’azienda, a margine dell’intervista a Nello. “Il ruolo che Attianese riveste nel Sud Italia viene ricoperto al Nord da Alessio Bonetti, già da tempo impiegato in azienda e che oggi ricopre la posizione di area manager, appunto, per il Nord italia. La squadra è completata dal marketing con Debora Dal Bello e da Simone Cricca in qualità di Parts Specialists, i nostri professionisti al servizio del post-vendita”.

Breakeven raggiunto a pochi mesi dall’apertura

“Per quanto riguarda la sede di Caserta non potremmo essere più soddisfatti visto che, dopo l’apertura avvenuta nel mese di marzo dello scorso anno, abbiamo raggiunto il breakeven già a dicembre: oggi abbiamo due persone interne, e una terza a coordinarle, e uno dei nostri tecnici di Verona interviene a scadenze prefissate per gli allineamenti necessari. Il servizio funziona molto bene e stiamo lavorando per incrementare le destinazioni same day”, conclude Pietropaolo.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Crafter

Volkswagen Crafter 2024: tanta tecnologia e maggiore sicurezza a bordo

Volkswagen presenta il nuovo Crafter, che si presenterà sul mercato
LC3 Trasporti

LC3 Trasporti e la strategia aziendale che mette al centro la sostenibilità

Quello di LC3 Trasporti è un Bilancio di Sostenibilità che