Ecomondo 2025, Daimler Truck Italia presenta nuove soluzioni per la mobilità sostenibile

16 Ottobre 2025
1 min read
Mercedes-Benz eActros 600
Mercedes-Benz eActros 600, eletto International Truck of the Year 2025

Dal 4 al 7 novembre, Daimler Truck Italia sarà protagonista a Ecomondo 2025 con una gamma completa di veicoli progettati per la mobilità sostenibile, tra elettrico ed HVO Ready.

Daimler Truck Italia partecipa alla 28ª edizione di Ecomondo – in programma dal 4 al 7 novembre 2025 presso la Fiera di Rimini – con uno stand espositivo di 520 mq dedicato a soluzioni avanzate per il trasporto urbano e municipale. In un contesto che raccoglie stakeholder pubblici e privati, istituzioni e realtà industriali impegnate nella transizione ecologica, l’azienda presenterà veicoli a basso impatto ambientale appartenenti ai brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO, consolidando il proprio ruolo nello sviluppo di una mobilità sostenibile. L’evento, punto di riferimento per la green e circular economy nel bacino euro-mediterraneo, rappresenta per Daimler Truck Italia un’occasione per ribadire l’impegno verso modelli di trasporto innovativi e responsabili.

Elettrico e HVO Ready: la gamma Mercedes-Benz Trucks

Tra i veicoli esposti spicca l’eActros 600, primo truck elettrico per il lungo raggio prodotto in serie da Mercedes-Benz Trucks, pensato per un trasporto merci a zero emissioni. Accanto a questo modello, l’Econic 2630 in versione diesel HVO Ready si propone come soluzione ideale per la raccolta rifiuti urbana, grazie al design low-entry. Sarà presente anche l’Actros 2532, equipaggiato per usi intensivi stop&go, con predisposizioni specifiche per il settore dei servizi ambientali. Infine, l’Unimog U427 – veicolo multiuso per la manutenzione stradale – arricchisce l’offerta con un’altra proposta HVO Ready. Ogni mezzo, con caratteristiche tecniche mirate, contribuisce alla costruzione di una mobilità sostenibile e funzionale alle esigenze reali delle municipalità.

FUSO: versatilità e compattezza per l’ambito urbano

Il brand FUSO sarà rappresentato sia nella versione elettrica eCanter – fino a 200 km di autonomia e ricarica rapida – sia nella classica linea diesel Canter. Il modello 4S15e, guidabile con patente B, abbina compattezza e silenziosità, risultando efficace nei contesti urbani e nelle aree a traffico limitato. Sul fronte diesel, FUSO propone il 3S13 con guida a destra e cambio automatizzato Duonic, e il 7C15/28 GSR, che garantisce elevata capacità di carico e sistemi di sicurezza di serie. Con oltre 4,5 milioni di unità prodotte dal 1963, la gamma Canter conferma l’affidabilità del marchio in ambito professionale. Una proposta integrata, pensata per rispondere alle sfide contemporanee della mobilità sostenibile.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Agostino Emanuele, Managing Director di CTP Italy, annuncia l’avvio dei lavori per il primo edificio logistico del gruppo in Italia, a Castel San Giovanni.

CTP avvia lo sviluppo dei suoi primi immobili logistici in Italia a Castel San Giovanni

Con l’avvio dei lavori a Castel San Giovanni, in provincia
TRATON ed EIB firmano un accordo da 500 milioni di euro per sviluppare soluzioni di mobilità sostenibile nel settore dei veicoli industriali, puntando su innovazione, digitalizzazione e riduzione delle emissioni.

TRATON ed EIB siglano accordo da 500 milioni per la mobilità sostenibile

TRATON Group, leader mondiale nei veicoli commerciali con marchi come