Il Ranger di Ford diventa ibrido plug-in: l’anteprima all’IAA Transportation 2024

Il sistema di propulsione offre 690 Nm di coppia, 279 CV, un'autonomia prevista in modalità elettrica superiore a 45 km e una ricarica in 4 ore
16 Settembre 2024
2 mins read
Ford Ranger PHEV

Ford Pro all’IAA Transportation 2024 toglie il velo al nuovo Ranger PHEV, caratterizzato da 690 Nm di coppia e un’autonomia di oltre 45 km in modalità solo elettrica. Esso introduce anche la tecnologia Pro Power Onboard nella gamma Ranger, consentendo ai clienti di alimentare fino a 6,9 kW di utensili direttamente dalla batteria di bordo senza la necessità di un generatore. Il Ranger PHEV sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica, e le prime consegne ai clienti sono previste per la primavera del 2025.

Portare la potenza plug-in nei pickup

Il nuovissimo motore PHEV combina il motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri di Ford e un cambio automatico a 10 velocità con un motore elettrico da 75 kW e una batteria da 11,8 kWh. Il risultato, come anticipato, è una coppia di 690 Nm, la più alta mai raggiunta da un Ranger di produzione. E con 279 CV la variante PHEV produce più potenza rispetto a un Ranger con motore turbodiesel V6 da 3,0 litri.

Una nuova trasmissione ibrida modulare integra il motore elettrico del Ranger PHEV nel corpo della trasmissione per consentire la guida ibrida. La batteria si ricarica in meno di quattro ore utilizzando un caricatore monofase da 16 ampere, offrendo un’autonomia stimata di oltre 45 km in modalità solo elettrica.

Confermate le capacità di carico

Il Ranger PHEV offre le stesse prestazioni affidabili che hanno guadagnato al Ranger con motore diesel e a benzina legioni di fan devoti in tutto il mondo. Gli operatori del Ranger PHEV potranno continuare a trasportare un carico utile fino a una tonnellata, trainare fino a 3.500 kg e beneficiare della sicurezza fuoristrada fornita dal più recente sistema di trazione integrale elettronica e-4WD del Ranger, della scatola di trasferimento a doppia gamma e del blocco del differenziale posteriore.

La batteria di trazione è posizionata tra traverse del telaio progettate appositamente. E gli ingegneri Ford hanno anche rivisto la taratura delle sospensioni per un comfort ottimale e prestazioni sicure sia su strada che fuoristrada, tenendo conto del telaio unico e della distribuzione del peso del Ranger PHEV.

Versione lancio Stormtrak

Dove disponibile, Ford Pro Home Charging permetterà ai proprietari di programmare la ricarica durante le tariffe notturne più economiche, e Ford prevede che il motore ibrido offrirà risparmi di carburante rispetto all’opzione diesel V6 di maggiore cilindrata del Ranger. La tecnologia Pro Power Onboard del Ranger PHEV supporta i clienti che lavorano duramente e si divertono altrettanto, consentendo di alimentare utensili e attrezzature ad alto consumo energetico contemporaneamente su un cantiere o in un campeggio senza la necessità di un generatore.

L’edizione di lancio Stormtrak offre una specifica di alto livello, che include: caratteristiche di design uniche Stormtrak con cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi e kit di decalcomanie; fari a LED Matrix, sistema di rack flessibile, Pro Trailer Backup Assist e telecamera a 360 gradi di serie per la massima funzionalità; nuovo colore esclusivo Chill Grey per la vernice Stormtrak, disponibile anche in Agate Black; un abitacolo lussuoso con impianto audio B&O a 10 altoparlanti e materiali interni unici.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Stellantis

Stellantis, i dealer chiedono un rinvio delle limitazioni sulle emissioni

I dealer europei di Stellantis hanno chiesto alla Commissione europea

IVECO consegna due eDaily a Mantova Ambiente, società di raccolta rifiuti urbani

Sono due gli eDaily che IVECO – attraverso Officine Brennero,