Geotab e Volkswagen insieme: massima efficacia nella gestione delle flotte

Le flotte del Gruppo e tutti i veicoli commerciali di questi brand possono ora beneficiare di una soluzione telematica integrata
25 Settembre 2024
1 min read
Geotab

È una collaborazione strategica quella siglata tra il Gruppo Volkswagen e Geotab, leader globale nelle soluzioni di trasporto connesso. Combinando i dati di alta qualità delle flotte di veicoli multi-brand del Gruppo Volkswagen con la potenza della piattaforma Geotab, la partnership offrirà agli operatori di flotte telematica e mobilità connessa di altissimo livello, pronte all’uso senza bisogno di retrofitting.

Interazione tra i veicoli delle flotte e la piattaforma Geotab

Con il consenso dei clienti delle flotte, i sensori integrati raccoglieranno i dati generati dai veicoli delle flotte del Gruppo Volkswagen. Su richiesta, questi dati vengono trasferiti alla piattaforma Geotab tramite un’interfaccia di programmazione delle applicazioni. La piattaforma semplifica la raccolta e la conversione dei dati, consentendo analisi avanzate e informazioni utili, garantendo al contempo la privacy e la sicurezza dei dati.

Inoltre, l’integrazione garantisce che tutti i dati vengano trasmessi e archiviati all’interno di un database sicuro di Geotab, sotto il controllo del proprietario della flotta. Questi dati intelligenti aiutano le flotte nei settori del noleggio e leasing di veicoli, consegne dell’ultimo miglio, aziende e utility, nonché operatori di mobilità, a prendere decisioni quasi in tempo reale su produttività e conformità.

I vantaggi per le flotte

La piattaforma MyGeotab ora integra i dati generati dai veicoli di vari produttori, tra cui il Gruppo Volkswagen (VW, Audi, Škoda, CUPRA, Seat), il Gruppo BMW-Mini, Renault, Dacia, Ford, tutti i marchi Stellantis e Mercedes-Benz, tra gli altri, oltre ai dati del dispositivo telematico di Geotab. Inoltre, analisi preziose contribuiscono agli sforzi di sostenibilità e ai report CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

Ad esempio, gli operatori di flotte possono ottimizzare i percorsi, aumentare l’efficienza del carburante, identificare il potenziale di elettrificazione, promuovere una maggiore sicurezza e ridurre i tempi di inattività. Insomma, MyGeotab elabora i dati trasformandoli in informazioni complete, fornendo ai gestori di flotte una migliore comprensione delle prestazioni delle flotte.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Camper

Camper sharing, cresce l’interesse degli italiani ma mancano i veicoli

Secondo i dati di Yescapa (piattaforma di camper sharing), nel
Leasys

Leasys cresce in Italia: fornitura di 15.300 veicoli per la Pubblica Amministrazione

Cresce la presenza di Leasys sul territorio italiano per quel