Guerra alle emissioni con 10 Scania Super alimentati ad HVO

AT DUE e STB aderiscono al progetto tempo Zero per massimizzare l'efficienza della flotta.
27 Marzo 2024
1 min read

AT DUE e STB, società di trasporto di Gubbio che fanno riferimento alla famiglia Barbetti, rinnovano il loro impegno nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’acquisto di 10 Scania Super da 500 CV, che verranno alimentati esclusivamente ad HVO. Clienti Scania da 30 anni, le due aziende eviteranno una dispersione di emissioni di CO2 fino al 90 per cento derivate dalle loro attività di trasporto.

Risparmio di carburante e uptime ottimizzato

I Super permetteranno una riduzione significativa dei consumi di carburante, in virtù di un’efficienza termica del 50 per cento, e un uptime ottimizzato grazie al servizio di manutenzione flessibile e alla connessione da remoto dei veicoli con la rete Scania che garantirà l’efficienza dei componenti della catena cinematica e dei principali organi connessi che possono causare fermi macchina.

La consulenza di Tempo Zero

I mezzi sono accompagnati dal servizio di consulenza di Tempo Zero, Business Unit di Toscandia che offre alle aziende l’opportunità di pianificare il proprio percorso verso la sostenibilità. Il progetto, della durata di circa un anno, prevederà quattro step principali: l’analisi dei sistemi di gestione; il controllo del trasporto; l’utilizzo dei veicoli e dei vettori energetici; infine, l’analisi delle tratte.

Abbiamo progetti ambiziosi per l’evoluzione del parco, che oggi conta oltre 130 mezzi di proprietà incaricati di molteplici missioni di trasporto: dall’alimentare all’industriale, dalla raccolta rifiuti al pallettizzato e alle più svariate merci sfuse, in vasche o silos. Vogliamo incrementare la percentuale di flotta alimentata a metano e, nel brevissimo termine, portare ad oltre il 50 per cento i veicoli diesel di proprietà alimentati ad HVO.

Stefano Agostinelli, Purchasing & ESG Specialist di AT DUE e STB

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

CAAB

Bologna, CAAB e Torello insieme per il delivery sostenibile a temperatura controllata

Partirà il prossimo lunedì 16 settembre CAAB Fresh, servizio di

Incentivi, infrastrutture e digitalizzazione, il potenziale di crescita nell’intermodale

Intervista a Emanuele Arcese, presidente sezione Trasporti Intermodali e Contenitori