Iato Motorsport, ecco il prototipo tutto italiano che punta alla Dakar

Pesa 900 kg, adotta un motore 1.0 turbo da 200 CV ed è già in fase di costruzione. I primi test saranno effettuati in primavera
24 Gennaio 2025
1 min read
Iato Motorsport

La Dakar 2025 si è da poco conclusa, ma c’è già chi sta pensando alla prossima edizione da affrontare al meglio. E tra questi c’è sicuramente una giovane realtà italiana, chiamata Iato Motorsport, che ha messo in piedi un nuovo progetto per un prototipo destinato a gareggiare nella categoria Challenger T3.

Il prototipo di Iato Motorsport per la Dakar

La vettura è un progetto totalmente inedito con un telaio interamente in acciaio CrMO, un motore 1.0 turbo con una potenza prossima ai 200 CV, 4 ruote motrici ed un peso minimo regolamentare di soli 900 Kg, caratteristiche di riferimento della categoria Challenger, creata dalla FIA tre anni fa e che ha riscosso fin dall’inizio un ottimo successo per numero di partecipanti e offerto una grande competitività per questi “prototipi leggeri”.

Costruzione avviata, primi test in primavera

IATO Motorsport cercherà di portare per la prima volta al vertice in una categoria auto una vettura made in Italy, evento mai verificatosi nella lunga storia della Dakar dove invece la tecnologia tricolore ha primeggiato tra le moto ed i camion. La costruzione del primo prototipo è già iniziata ed i primi test sono in programma nella tarda primavera.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Cristiano Fiorio, nuovo responsabile del Maserati marketing, guiderà le strategie globali del Tridente in una fase chiave di rilancio e trasformazione del brand.

Cristiano Fiorio alla guida del Maserati marketing dopo la nomina in BOTTEGAFUORISERIE

Il manager torinese assume la responsabilità globale del Maserati marketing,
La 100.000ª Renault 5 E-Tech Electric esce dalla linea di produzione dello stabilimento Ampere di Douai: un simbolo del successo industriale e commerciale della mobilità elettrica targata Renault.

Renault celebra 100.000 unità della 5 E-Tech Electric: traguardo per la mobilità elettrica

In soli 15 mesi Renault ha prodotto 100.000 unità della