ID. Buzz GTX, 340 CV per il top di gamma

Arriva nella seconda metà dell'anno il nuovo van dotato di motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore.
21 Marzo 2024
2 mins read

Volkswagen Veicoli Commerciali lancia nella seconda metà dell’anno il nuovo ID. Buzz GTX dotato di un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore per una potenza complessiva di 340 CV. Sarà lanciato sul mercato in due versioni: una a passo corto con batteria di nuova introduzione da 79 kWh (capacità energetica lorda: 84 kWh) e una a passo lungo con apposita batteria, anch’essa nuova, da 86 kWh (capacità lorda: 91 kWh). Entrambi i modelli GTX promettono grande agilità e prestazioni interessanti: si parla di circa 6,5 secondi per arrivare ai 100 orari. Eccellente anche la capacità di traino resa possibile dalla trazione integrale elettrica: l’ID. Buzz GTX a passo corto raggiunge una massa rimorchiabile di 1.800 kg (carico frenato, con pendenza all’8 per cento), che nell’ID. Buzz GTX a passo lungo arriva a 1.600 kg.

Tutto il carattere di esterni e interni

Esternamente l’ID. Buzz GTX è caratterizzato da un frontale con paraurti dal design GTX con griglia di ventilazione nera a nido d’ape e nuovi elementi aerodinamici laterali. A sinistra e a destra del paraurti sono integrati elementi delle luci diurne a LED. Tutti gli elementi neri della carrozzeria sono in nero lucido. Di serie il nuovo cerchio in lega da 19 pollici del tipo Venlo. Modificato anche l’equipaggiamento interno del veicolo: la versione GTX è l’unica della gamma ad essere dotata di padiglione nero. Anche i sedili sono stati progettati nel tipico design GTX. Nel vano anteriore trovano impiego sedili comfort a regolazione elettrica con funzione Memory e rivestimenti in microfibra nera con nuovo motivo a rombi, cuciture a contrasto rosse e bordini rossi. Il volante multifunzione è contraddistinto da cuciture a croce rosse accompagnate da un’applicazione rossa della mascherina centrale e dalla scritta GTX cromata integrata.

Configurabile a seconda delle esigenze

L’ID. Buzz GTX a passo corto è disponibile nella versione a cinque posti con divano a 3 posti frazionabile nel rapporto 40:60 nella seconda fila di sedili (2/3) oppure nella versione a sei posti con due sedili posteriori singoli rispettivamente nella seconda e nella terza fila (2/2/2). L’ID. Buzz GTX a passo lungo può essere anch’esso configurato nella versione a cinque posti con divano a 3 posti (2/3) o nella versione a sei posti3 (2/2/2). E’ inoltre disponibile nella versione a sette posti con un divano a 3 posti nella seconda fila e due sedili posteriori singoli nella terza fila (2/3/2). I sedili della seconda fila possono essere spostati longitudinalmente di 150 mm nel caso del passo corto e di 200 mm nel caso del passo lungo. Il volume del bagagliaio dell’ID. Buzz GTX (passo corto) a cinque posti arriva a 2.123 litri, quello della versione a passo lungo a 2.469 litri.

Tecnologia con ChatGPT

Le novità a bordo sono un display head-up (su richiesta) e l’ultima generazione di sistemi infotainment (di serie) con menu e grafica nuovi e una capacità di calcolo più rapida. Il touchscreen del sistema misura ora 12,9 pollici anziché 12,0. Altrettanto nuova è la barra touch luminosa per la regolazione della temperatura e del volume. Il nuovo assistente vocale IDA3 risponde a comandi vocali basati sul linguaggio naturale e consente sia di controllare numerose funzioni del veicolo sia di rispondere a domande di carattere generale utilizzando la connessione online a banche dati. L’assistente vocale IDA3 dispone anche di un’integrazione ChatGPT. Altrettanto inedita è l’app Wellness, con la quale è possibile regolare diverse funzioni del veicolo tramite programmi preconfigurati per garantire il massimo benessere durante la marcia o la ricarica.

Tetto trasparente o opaco in base al momento

La nuova gamma di sistemi di assistenza comprende invece il Park Assist Plus3 perfezionato con funzione Remote per il parcheggio a distanza tramite smartphone. Un’altra novità è l’Exit Assist: all’apertura di una porta questo sistema segnala la presenza di veicoli a motore e biciclette che si avvicinano da dietro e, in caso di pericolo, impedisce temporaneamente l’apertura della porta in questione. L’ID. Buzz a passo lungo sarà disponibile a richiesta con il tetto panoramico Smart Glass, nel cui vetro multistrato è integrata una pellicola a cristalli liquidi che può essere commutata elettronicamente tra trasparente e opaca. In esclusiva per l’ID. Buzz GTX viene offerta una nuova vernice dal colore Cherry Red. Questo rosso sarà configurabile in versione monocolore e a richiesta in versione bicolore in combinazione con la vernice Mono Silver metallizzato.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

UNRAE

UNRAE, positivo il mercato dei veicoli commerciali in Italia: a maggio +6,7%

Con 18.540 immatricolazioni, il mercato dei veicoli commerciali si conferma
HYVIA

HYVIA e HYPE uniscono le forze per decarbonizzare la mobilità a idrogeno

La joint-venture del Gruppo Renault e Plug, HYVIA ha stretto