In arrivo il nuovo Mercedes-Benz Actros L

Ancora più tecnologico, sicuro ed efficiente, sarà disponibile con la ProCabin a partire dal prossimo anno.

Mercedes-Benz Actros L si rinnova: lanciato nel giugno 2021 oggi rilancia su design avveniristico, aerodinamica ottimizzata, dotazioni per il comfort, motori efficienti, elevata dinamica di marcia e sistemi di assistenza alla guida. Ordinabile da questo mese, il nuovo Actros L con ProCabin entrerà in produzione a dicembre 2024.

Risparmio di carburante fino al 3 per cento

L’esterno è completamente nuovo: l’intera configurazione della ProCabin, presentata per la prima volta in occasione del debutto mondiale dell’eActros 600 elettrico a batteria nell’ottobre 2023, è stata progettata per un’aerodinamica particolarmente efficiente: dallo spoiler anteriore supplementare sul tetto, ai deflettori dei montanti intorno ai finestrini laterali e al nuovo frontale allungato di 80 millimetri e paraurti ottimizzati con aperture minime per l’ingresso dell’aria di raffreddamento e al nuovo rivestimento del sottoscocca. Ogni dettaglio della nuova cabina ProCabin è stato progettato per dirigere il flusso d’aria intorno al veicolo con la minima resistenza possibile. Il risultato è una riduzione del consumo di carburante fino al 3 per cento.

Elevato comfort di guida

Esteriormente si notano dettagli come la verniciatura completa della cabina di guida con logo e scritta Mercedes-Benz in Dark Chrome e le pedane in alluminio. Tutte le luci nell’abitacolo e nell’area circostante sono realizzate con tecnologia LED. Ciò vale per i fari principali e gli indicatori di direzione nonché per le luci di posizione laterali e posteriori. A richiesta sono disponibili anche i fari a matrice di LED per ottenere la massima illuminazione. La ProCabin, disponibile in tre varianti – Stream, Big o Giga Space – offre riscaldamento ottimizzato dei sedili, nuovi rivestimenti dei sedili in tessuto liscio di alta qualità, letto con struttura a doghe e materasso PremiumComfort. A ciò si aggiungono ulteriori equipaggiamenti come l’illuminazione di atmosfera, le luci di lettura supplementari a LED a collo di cigno, le prese USB-C supplementari nelle fiancate, una pregiata tendina bicolore, un secondo frigorifero, una presa da 230 volt o il SoloStar Concept, ora disponibile in due nuove varianti di rivestimento dei sedili. A partire da aprile 2025, il Multimedia Cockpit interactive 2 sarà disponibile anche con un nuovo design del menu, comandi vocali, una connettività ulteriormente migliorata e nuove applicazioni come il Connected Traffic Warnings.

Ulteriore riduzione dei consumi

La terza generazione del motore diesel OM 471 da 12,8 litri con due nuovi turbocompressori a gas di scarico, disponibile insieme ai collaudati motori diesel OM 470 e OM 473, è concepita per ridurre il Total Cost of Ownership senza compromessi in termini di prestazioni, dinamica di marcia o comfort. In combinazione con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico è possibile risparmiare fino al 4 per cento di carburante rispetto alla generazione precedente.

Sicurezza e assistenza al top

Le dotazioni di sicurezza del nuovo Actros L superano gli standard del Regolamento Generale sulla Sicurezza (GSR) che entrerà in vigore a partire da luglio 2024. Per contribuire ancora di più alla prevenzione degli incidenti infatti, Daimler Truck ha sviluppato una nuova piattaforma elettronica che consente una visuale ancora più ampia verso il lato anteriore e laterale con la cosiddetta Fusion Technology, vale a dire l’unione dei dati di radar e telecamere. La piattaforma elettronica offre un’elaborazione dei dati 20 volte più rapida e i sei sensori installati – quattro radar a corto raggio laterali anteriori e posteriori a destra e a sinistra, un radar a lungo raggio anteriore centrale e la telecamera multifunzione nel parabrezza – possono ora coprire un angolo di 270 gradi intorno al veicolo.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Raben

Raben Italy punta sempre più in alto: tredici nuove linee per il trasporto merci

Nell’ambito dell’espansione del proprio network di trasporto internazionale via terra,
eActros 600

Mercedes-Benz apre la eActros 600 Experience World presso il Customer Center di Wörth

Design minimalista, linee chiare, forma aerodinamica, e tanta tecnologia: queste