Consegna dei nuovi bus interurbani CROSSWAY Low Entry da parte di IVECO BUS a deu.mobil GmbH, destinati al servizio sostitutivo ferroviario (SEV) in Germania meridionale.
Consegna dei nuovi bus interurbani CROSSWAY Low Entry da parte di IVECO BUS a deu.mobil GmbH, destinati al servizio sostitutivo ferroviario (SEV) in Germania meridionale.

IVECO BUS consegna i primi CROSSWAY a deu.mobil per i servizi SEV in Baviera

IVECO BUS ha consegnato a deu.mobil i primi 20 bus interurbani CROSSWAY LE per il servizio sostitutivo ferroviario SEV in Baviera, parte di un ordine complessivo da 45 mezzi.

IVECO BUS ha ufficialmente avviato le consegne dei nuovi bus interurbani CROSSWAY Low Entry a deu.mobil GmbH, azienda di mobilità attiva nella regione bavarese. La prima tranche comprende 20 veicoli da 12 metri, parte di un ordine complessivo di 45 unità, che saranno destinati al servizio sostitutivo ferroviario (SEV) gestito da DB InfraGO. I mezzi entreranno in funzione a partire da febbraio 2026 su diverse tratte della Germania meridionale.
La cerimonia di consegna si è svolta presso l’IVECO Experience Center di Ulm, dove i CROSSWAY LE sono stati testati su una nuova pista dotata di una curva sopraelevata di 42°. Il test ha messo in evidenza le capacità di tenuta e affidabilità dei veicoli anche in condizioni di guida complesse.

Sicurezza e comfort in primo piano

I nuovi bus interurbani CROSSWAY sono stati configurati per rispondere agli elevati standard richiesti dal servizio SEV. Dei 45 mezzi totali, 28 sono dotati di toilette a bordo, tutti caratterizzati dalla livrea “traffic purple” e conformi ai più recenti standard di sicurezza GSR. La dotazione include motore IVECO Cursor 9 da 360 cavalli, cambio automatico Voith NXT a 7 marce con rallentatore integrato, sistema di stabilità elettronica, cruise control, riscaldamento elettrico a pavimento e parabrezza riscaldato.
Tra le tecnologie di bordo spiccano un sistema di videosorveglianza, il conteggio intelligente dei passeggeri e un segnale acustico di avviso per i pedoni. La comodità per gli utenti è garantita da 39 sedili rinforzati con cinture, prese USB in ogni fila, Wi-Fi gratuito, aria condizionata potente e doppio schermo TFT da 18,5 pollici per le informazioni di viaggio.

Collaborazione efficiente tra industria e operatori locali

L’accordo tra IVECO BUS e deu.mobil riflette una sinergia efficace tra industria dei trasporti e operatori regionali. “Con CROSSWAY Low Entry offriamo una soluzione affidabile e performante, pensata per la sicurezza e il comfort di conducenti e passeggeri,” ha dichiarato Giorgio Zino, responsabile delle operazioni commerciali di IVECO BUS in Europa. Soddisfazione condivisa anche da Wilfrid Venerius, direttore generale di deu.mobil, che ha evidenziato la qualità costruttiva e la semplicità operativa della collaborazione. IVECO BUS si conferma così partner di riferimento nel segmento dei bus interurbani, consolidando la propria presenza in Europa anche attraverso progetti su larga scala orientati alla mobilità sostenibile e affidabile.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

IBE 2026 ospiterà il premio “Bus of the Year 2027 – Intercity Edition”

Italian Exhibition Group porta alla Fiera di Rimini la cerimonia
Il Mercedes-Benz eCitaro di Daimler Buses premiato con il German Sustainability Award 2026 per il suo contributo alla mobilità sostenibile.

Mercedes-Benz eCitaro premiato con il German Sustainability Award 2026

Il Mercedes-Benz eCitaro di Daimler Buses è stato insignito del