LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a LNG in Italia, continua il suo percorso verso una mobilità sempre più sostenibile, introducendo nella flotta il primo trattore full electric per il trasporto pesante. Si tratta, nello specifico, del nuovo Mercedes eActros 600, progettato anche per il lungo raggio, accompagnato da un semirimorchio elettrico Schmitz Cargobull dotato di sistema di recupero dell’energia frenante.

LC3 Trasporti si affida a Mercedes e Schmitz Cargobull
Si tratta di una combinazione all’avanguardia, particolarmente adatta per il trasporto a temperatura controllata, uno dei core business dell’azienda. Il trattore, attualmente in fase di test, è il primo dei trenta eActros 600 in arrivo nel parco mezzi LC3 Trasporti, che consolida così il suo impegno per la decarbonizzazione del trasporto pesante.

“Orgogliosi di essere i primi in Italia a utilizzare l’eActros 600”
“Finalmente l’attesa è finita. Due anni fa, al Green Logistic Expo di Padova, abbiamo annunciato insieme a Mercedes-Benz Trucks l’arrivo dei primi eActros 600. Oggi siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a metterli su strada,” ha dichiarato Michele Ambrogi, Direttore Operativo di LC3 Trasporti. “Come già fatto con l’alimentazione a metano, anche questa volta anticipiamo il mercato con una soluzione green innovativa.
La risposta dei nostri clienti è stata molto positiva, e, una volta completati i test, avvieremo le prime tratte operative a impatto zero”. Fondata nel 2009, LC3 Trasporti ha conosciuto una rapida crescita grazie a una strategia fortemente orientata alla sostenibilità. Dal 2014, è stata la prima azienda italiana a impiegare veicoli a LNG (Liquid Natural Gas), affermandosi come leader nel trasporto sostenibile con una flotta in costante espansione di mezzi a metano liquido e full electric.