Logicompany 3: il Bio-GNL che viaggia a Bio-GNL

LC3 impiega veicoli alimentati a Bio-GNL non solo per il trasporto delle merci, ma anche per il servizio logistico criogenico del rifornimento presso la stazione di Piacenza di proprietà e altri punti di distribuzione.
23 Aprile 2024
1 min read

Logicompany 3 e Edison Energia ampliano per tutto il 2024 la loro collaborazione volta a ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto dell’azienda di Gubbio: lo faranno grazie al Bio-GNL e all’energia elettrica da fonti rinnovabili. LC3 impiega infatti veicoli alimentati a Bio-GNL non solo per il trasporto delle merci, ma anche per il servizio logistico criogenico del rifornimento presso la stazione di Piacenza di proprietà e altri punti di distribuzione.

Tecnologia GNL al top

Inoltre LC3 Trasporti adotta il sistema di micro liquefazione per la propria stazione di stoccaggio e rifornimento di Piacenza, la prima in Italia in grado di gestire la molecola GNL 100% bio non miscelata al fossile. L’impianto assicura l’azzeramento del rischio del fenomeno del boil-off (fenomeno evaporativo che si verifica nei fluidi criogenici a causa del calore proveniente dall’ambiente esterno) e le conseguenti emissioni accidentali in atmosfera, migliorando anche l’efficienza, la sicurezza e la rapidità del rifornimento dei mezzi.

Solo energia rinnovabile

Infine Edison Energia rifornisce e rifornirà i punti di prelievo di LC3, dalla stazione di Piacenza alla sede centrale a Gubbio e tutte le sedi periferiche, con energia elettrica rinnovabile al 100% comprovata da Garanzie d’Origine, andando ulteriormente a migliorare i bilanci della CO2 per l’azienda eugubina, che verranno anch’essi elaborati per gli indicatori di sostenibilità.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Incentivi, infrastrutture e digitalizzazione, il potenziale di crescita nell’intermodale

Intervista a Emanuele Arcese, presidente sezione Trasporti Intermodali e Contenitori
Volvo Trucks

Volvo Trucks consegna un FH Aero all’azienda di trasporti vicentina Bergamin Srl

Volvo Trucks ha consegnato uno dei primi FH Aero a