Looking outside the new Volvo FH Aero

Analizziamo le novità dei nuovi FH e FH16 Aero di Volvo Trucks... dall'esterno!
22 Aprile 2024
3 mins read

L’innovazione più evidente dei nuovi Aero di Volvo Trucks è sicuramente la nuova cabina, modificata e allungata per garantire da una parte la massima efficienza aerodinamica mediante un design rimodellato, e dall’altra sfruttare appieno le possibilità date dalle recenti modifiche alla Direttiva su pesi e dimensioni.

La nuova cabina Aero, che sarà disponibile sugli FH e FH16, presenta la parte anteriore estesa per ridurre la resistenza aerodinamica, mentre il resto del design è stato meticolosamente perfezionato per garantire un’aerodinamica ottimale. “La riduzione della resistenza aerodinamica comporta una migliore efficienza energetica a prescindere dal gruppo propulsore, diesel, a gas o elettrico. A propria volta, ciò si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi per il cliente” spiega Mattias Ahlberg, Total Offer Intro Manager di Volvo Trucks. 

Piccoli miglioramenti, grandi differenze

Oltre all’estensione della parte anteriore, a favore di una miglior aerodinamica i progettisti Volvo Trucks hanno apportato altri miglioramenti, sia visibili che invisibili, quali intercapedini ridotte e guarnizioni migliorate per garantire una maggiore fluidità del flusso d’aria e l’ottimizzazione della zona al di sopra del parabrezza per ridurre al minimo la resistenza all’aria. “In sintesi, abbiamo apportato numerosi piccoli miglioramenti che, nel complesso, rendono le cabine più aerodinamiche. Inoltre, tutta l’illuminazione è stata modernizzata, utilizzando esclusivamente luci a LED. Per un look più contemporaneo, abbiamo rivisto l’aspetto anche del Volvo Iron Mark, conferendogli un design completamente nuovo e più pulito che si allinea con l’estetica generale“, ha detto Tomas Thuresson, Commercialization Manager New Offer di Volvo Trucks.

Tutto questo, unito alle modifiche già introdotte negli ultimi anni, consente ai nuovi Volvo Aero di raggiungere un miglioramento dell’efficienza dei consumi fino al 5%.

“Dal punto di vista aerodinamico, desideriamo che gli angoli siano quanto più morbidi e arrotondati possibile, ma fino a poco tempo fa eravamo limitati dalla legge relativa alla lunghezza dei veicoli”, afferma Anders Tenstam, Senior Technology Expert Aerodynamics di Volvo Trucks. “Ora abbiamo l’opportunità di estendere la parte anteriore della cabina e aumentarne la curvatura. Ciò non solo migliora l’aerodinamica della cabina, ma aiuta anche a sfruttare al massimo tutti gli altri miglioramenti che abbiamo apportato all’intero veicolo”.

Cos’altro si può fare?

La riduzione dei consumi trae vantaggio dalla riduzione dell’attrito con l’aria. Quindi, se il nuovo design della cabina consente un deflusso dell’aria migliore, l’eliminazione di parti della cabina che esercitano la maggior resistenza all’aria può ulteriormente aumentare l’efficienza dei veicoli.

Per questo Volvo Trucks monta il suo Camera Monitor System, in verità disponibile sulla maggior parte dei modelli di cabina Volvo eccetto quelli con tetto extra basso o classificazione FLADR, un sistema di monitoraggio con telecamere per sostituire gli specchi retrovisori tradizionali.

Che vantaggi offre un sistema di visione digitale rispetto allo standard? L’adozione di questo sistema comporta diversi vantaggi, sia in termini di efficienza, come dicevamo, sia di sicurezza e comfort dell’autista. In merito all’efficienza, questa è migliorata dal fatto che le telecamere sono integrate in elementi ad ala che offrono una resistenza all’aria nettamente inferiore rispetto agli specchi tradizionali.

Aumentano nettamente la sicurezza tutte le altre features del sistema, a partire dalla visuale diretta migliorata senza le ostruzioni degli specchi convenzionali per arrivare al fatto che pioggia e impurità sul finestrino laterale non influiscono più sulla visuale posteriore. Inoltre il campo visivo Zoom-out aiuta l’autista a manovrare in sicurezza, con più informazioni sul traffico che circonda il mezzo, mentre le linee di fine rimorchio nel retrovisore principale aiutano l’autista, soprattutto durante i cambi di corsia.

Anche la visibilità in notturna è tutta un’altra cosa, grazie alla tecnologia a infrarossi. Il Camera Monitor System, infine, può anche essere attivato dal pannello di controllo accanto alla cuccetta per permettere all’autista di monitorare le aree circostanti il veicolo quando è parcheggiato.

In sintesi, quindi, i vantaggi di un sistema di monitoraggio con telecamere si riassumono in aerodinamica più efficiente (quindi meno consumi), visibilità e sicurezza migliorate e ora indipendenti dalle condizioni atmosferiche e dall’oscurità, nonché conformità alle normative, soprattutto in riferimento al Regolamento generale sulla sicurezza (GSR) 2029 che prevede requisiti legali per la visione diretta la cui risposta preferibile è proprio l’adozione di un sistema di monitoraggio con telecamere.

E sui veicoli ad alimentazione alternativa cosa succederà?

Sia il Volvo FH Aero alimentato a gas che il Volvo FH Aero Electric traggono dalla cabina estesa vantaggi analoghi in termini di efficienza energetica. Ma per il Volvo FH Aero Electric i benefici potenziali sono ancora maggiori, grazie al sistema di recupero utilizzato dalla trasmissione elettrica. “A ogni frenata, i camion elettrici recuperano energia che viene reimmessa nel sistema anziché dispersa”, spiega Mattias Hejdesten, Senior Engineering Expert Aerodynamics, Volvo Trucks. “Poiché una minore resistenza aerodinamica porta a una maggiore energia sul pedale del freno in fase di frenata, il sistema di recupero raccoglie una maggiore quantità di tale energia sotto forma di energia elettrica rigenerata. Pertanto, il vantaggio relativo derivante da una cabina anteriore allungata è addirittura superiore rispetto a quello offerto nelle motorizzazioni a gas o diesel”.

Per un camion elettrico, una maggiore efficienza energetica si traduce nell’estensione dell’autonomia, che rappresenta uno dei maggiori limiti all’utilizzo di una trasmissione elettrica.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Efficiency Champions

DAF Serie Efficiency Champions: nuovi motori e nuove cabine

DAF ha lanciato sul mercato la nuova serie Efficiency Champions
Efficiency Champions

DAF Serie Efficiency Champions: l’efficienza prima di tutto

L’efficienza dei nuovi DAF Serie Efficiency Champions è stata ulteriormente