Looking under the new Volvo FH Aero

Diamo un'occhiata sotto al cofano dei nuovi Volvo Fh e FH16 Aero
22 Aprile 2024
1 min read

Con i nuovi Aero, debutta un nuovo propulsore da 17 litri che manda in pensione il precedente D16 dopo diversi anni di onorato servizio e successo sul mercato.

Il nuovo D17 offre una potenza massima di 780 CV e 3.800 Nm di coppia, valori che lo pongo senza dubbio in prima fila tra i propulsori ad uso industriale, per i quali efficienza nella riduzione dei consumi, lunga durata e compatibilità con i nuovi biocarburanti sono requisiti fondamentali che il D17 rispetta appieno. Nello specifico è possibile utilizzare HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) con tutte le potenze, mentre la versione da 700 CV e 3.400 Nm è certificata per funzionare con biodiesel al 100% (B100). Il 17 litri scandinavo è inoltre disponibile anche nella variante da 600 CV e 3.000 Nm coppia.

Combustione e potenze ottimizzate grazie al design del pistone a onda (brevetto Volvo) e all’aumento della pressione di picco del cilindro, mentre il nuovo sistema di iniezione unito al turbocompressore consentono di ottenere un ottimo rapporto tra potenza erogata e riduzione delle emissioni.

Migliorate anche le prestazioni del freno motore (più potente e rapido nelle risposte) e del cambio, aggiornato per gestire fino a 3.800 Nm di coppia nella versione da 780 CV e per garantire una maggior efficienza interna sulle versioni da 3.000 Nm e 3.400 Nm.

I-See rinnovato, l’autista ringrazia

Ulteriori novità orientate al miglioramento dell’esperienza di guida includono i miglioramenti a carico del sistema I-See, aggiornato per adattare la velocità dei veicoli alle curve, alle rotatorie e ai segnali di velocità. Ciò migliora l’esperienza di guida e consente un maggiore utilizzo del controllo velocità con “l’obiettivo di consentire agli autisti di utilizzare il controllo velocità per una parte più significativa dei loro viaggi. Ciò determina un miglioramento dell’esperienza di guida, nonché una riduzione del consumo energetico e delle emissioni di carbonio. Contemporaneamente, gli autisti possono godersi una giornata lavorativa più confortevole, grazie a funzionalità di supporto che semplificano le loro attività”, ha spiegato Tomas Thuresson, Commercialization Manager New Offer di Volvo Trucks.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Efficiency Champions

DAF Serie Efficiency Champions: nuovi motori e nuove cabine

DAF ha lanciato sul mercato la nuova serie Efficiency Champions
Efficiency Champions

DAF Serie Efficiency Champions: l’efficienza prima di tutto

L’efficienza dei nuovi DAF Serie Efficiency Champions è stata ulteriormente