MAN Truck & Bus France ed Enedis insieme per l’infrastruttura di ricarica elettrica

26 Maggio 2025
1 min read
Da sinistra a destra: Pierre de Firmas, Direttore Mobilità Elettrica presso Enedis, e Jean-Yves Kerbrat, Direttore Generale di MAN Truck & Bus France.

MAN Truck & Bus France sigla con Enedis una convenzione strategica per sviluppare e raccordare infrastrutture di ricarica elettrica destinate ai clienti professionali del trasporto su gomma.

Il 5 maggio scorso, MAN Truck & Bus France ha sottoscritto un’intesa con Enedis per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica elettrica nei depositi dei clienti. L’obiettivo è intervenire fin dalle prime fasi di progettazione per garantire il corretto raccordo delle stazioni di ricarica alla rete, condizione indispensabile per l’adozione su larga scala dei veicoli industriali elettrici.
Il protocollo prevede il coinvolgimento del personale commerciale MAN, il supporto tecnico di Enedis e la promozione di strumenti digitali per la valutazione preventiva della fattibilità degli allacciamenti. Un’azione integrata, volta a sincronizzare i tempi di consegna dei mezzi con quelli del raccordo elettrico, e a offrire ai clienti soluzioni semplici, rapide ed efficienti.

Transizione elettrica nel trasporto pesante

Il partenariato si inserisce nel più ampio processo di decarbonazione del trasporto merci, contribuendo a rassicurare gli operatori sulla disponibilità di soluzioni “chiavi in mano”. «Questo accordo rappresenta un acceleratore per l’adozione dei camion elettrici in Francia», ha dichiarato Jean-Yves Kerbrat, direttore generale di MAN Truck & Bus France. Pierre de Firmas, responsabile mobilità elettrica di Enedis, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel “coordinare i tempi di raccordo con quelli della transizione energetica”.
L’alleanza mira a coinvolgere l’intero ecosistema logistico, promuovendo una gestione ottimizzata della potenza richiesta e contribuendo alla costruzione di un sistema di trasporto più sostenibile e competitivo.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

nuovo eActros 600 supera i crash test

Mercedes-Benz Trucks, sicurezza al top: il nuovo eActros 600 supera i crash test ad alta tensione

Nel contesto della transizione verso un trasporto sostenibile, Mercedes-Benz Trucks
Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti

Legge di Bilancio 2026, Confartigianato Trasporti: “No al divieto di compensazione, minaccia alla liquidità delle imprese”

La Legge di Bilancio 2026, nella sua formulazione attuale, introduce