Lo stabilimento MAN Truck & Bus di Norimberga diventa centro strategico per la produzione batterie veicoli elettrici
MAN Truck & Bus ha avviato ufficialmente la produzione batterie veicoli elettrici nel proprio sito industriale di Norimberga, convertendo un’area storicamente dedicata ai motori diesel in un impianto tecnologicamente avanzato per pacchi batteria. Il progetto prevede un investimento totale di 500 milioni di euro, suddivisi tra la nuova linea per batterie e il rafforzamento della produzione diesel. L’impianto, inaugurato alla presenza del premier bavarese Markus Söder, è in grado di produrre fino a 50.000 pacchi batteria all’anno, con possibilità di raddoppio in base alla domanda. Una svolta che posiziona MAN tra i protagonisti europei della transizione industriale verso la mobilità elettrica.
Norimberga hub per la transizione energetica
La produzione batterie veicoli elettrici a Norimberga consentirà il mantenimento e la creazione di circa 400 posti di lavoro, molti dei quali nati da percorsi di riqualificazione del personale esistente. Il progetto beneficia di un sostegno pubblico pari a 48 milioni di euro, destinati in parte alla linea produttiva e in parte alla ricerca su celle, sicurezza e chimica delle batterie. Secondo Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, “con questo impianto si entra in una nuova era produttiva”.
Tecnologia modulare e automazione avanzata
I pacchi batteria prodotti saranno impiegati nei modelli elettrici di camion e autobus MAN, inclusi i nuovi eTrucks che entreranno in produzione a giugno. L’impianto è basato su una struttura modulare senza catena di montaggio, supportata da veicoli a guida autonoma per la logistica interna. Ogni batteria è sottoposta a test finali su 400 parametri, garantendo qualità, sicurezza e tracciabilità per oltre 15 anni. Con questa mossa, MAN Truck & Bus rafforza la propria posizione come leader nella produzione batterie veicoli elettrici in Europa.