Mercedes-Benz e l’ultimo miglio con eVan e cargo e-bike

21 Aprile 2024
2 mins read
Weiterentwicklung des Mercedes-Benz SUSTAINEER // Further development of the Mercedes-Benz SUSTAINEER

Mercedes‑Benz Vans con il dimostratore tecnologico SUSTAINEER (SUSTAINABILITY PIONEER), offre una panoramica su come potrebbe essere la sostenibilità nel trasporto del futuro. Il veicolo completamente elettrico basato sul MercedesBenz eSprinter combina una serie di concetti innovativi per la decarbonizzazione dell’intero ciclo di vita del veicolo, la riduzione del consumo di risorse e l’incremento dell’economia circolare, oltre a migliorare la qualità della vita e il benessere del conducente. Le innovazioni e le soluzioni tecniche del SUSTAINEER sono state progettate tenendo conto della possibilità di produzione in serie e tutte le innovazioni vengono continuamente valutate, ottimizzate e integrate con nuovi concetti.

Un innovativo concetto di logistica per Mercedes-Benz

Oggi Mercedes-Benz Vans presenta un concetto di logistica efficiente per le consegne dell’ultimo miglio a zero emissioni locali di CO2. In collaborazione con il produttore berlinese di cargo bike Onomotion, l’azienda combina il veicolo completamente elettrico e la cargo bike elettrica per creare una catena di approvvigionamento senza soluzione di continuità. Il Mercedes-Benz eSprinter diventa un micro-deposito mobile. Porta le merci in contenitori speciali alle cargo bike, che si occupano della consegna fino alla porta di casa. Il trasferimento della merce alla e-cargo bike ONO richiede solo pochi minuti: l’eSprinter non ha lunghi tempi di inattività e può continuare subito a consegnare la merce. La consegna parallela con cargo bike e veicoli completamente elettrici aumenta l’efficienza e riduce i tempi di consegna sia nelle aree urbane che in quelle rurali in un’ampia gamma di settori: dai servizi di corriere espresso e pacchi, alle grandi panetterie, ai fornitori di servizi per l’abbigliamento da lavoro e il tessile aziendale o ai fornitori di generi alimentari.

Container speciali e flessibili

Gli speciali contenitori su ruote offrono un volume di carico di oltre due metri cubi e un carico utile fino a 200 chilogrammi e possono essere configurati in modo flessibile per varie applicazioni. Il Mercedes‑Benz SUSTAINEER presenta un braccio di sollevamento integrato personalizzato per questi container che funziona idraulicamente, ha rulli incassati e può essere controllato elettronicamente tramite un trasmettitore portatile. Ciò consente di caricare e scaricare i container in modo rapido, sicuro e senza sforzo. Due container entrano nel nuovo eSprinter configurato come un furgone lungo con tetto alto. Tuttavia, c’è ancora spazio sufficiente per un sistema di scaffalature per il trasporto di altre merci ingombranti, sistema accessibile in qualsiasi momento attraverso la porta posteriore destra.

I vantaggi della e-cargo bike nell’ultimo miglio

Il conducente della e-cargo bike ONO siede in una cabina resistente alle intemperie e può percorrere le piste ciclabili fino a qualsiasi porta di casa senza dover cercare un parcheggio. Questo accelera le consegne. Anche il personale addetto alle consegne deve camminare meno. Poiché le spedizioni vengono imballate in base al percorso di consegna, non è necessario cercarle o riorganizzarle. La e-cargo bike ONO ha un’autonomia fino a 25 chilometri e la batteria da 1,4 kWh offre un’assistenza all’avviamento fino a 6 km/h. Può essere sostituita in pochi secondi. La ricarica è possibile tramite una normale presa di corrente con messa a terra. La cargo bike non richiede la patente di guida, il che rende più flessibile la pianificazione dell’impiego e facilita la ricerca di nuovi dipendenti.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

eActros 600

Mercedes-Benz apre la eActros 600 Experience World presso il Customer Center di Wörth

Design minimalista, linee chiare, forma aerodinamica, e tanta tecnologia: queste
Galliker

Volvo Trucks Italia e Galliker Italia Srl insieme per un trasporto sempre più sostenibile

Volvo Trucks Italia ha consegnato quattro trattori FH Electric a