Mercedes-Benz Trucks: 20 eActros 600 per W&P e nuovo hub di ricarica in Baviera

26 Maggio 2025
1 min read
E-Mobilität in Unterfranken: Spedition W&P verstärkt Flotte mit 20 Mercedes-Benz eActros 600 und eröffnet Ladepark mit 56 Ladepunkten E-mobility in Lower Franconia: W&P expands fleet with 20 Mercedes-Benz eActros 600 and opens charging park with 56 charging points

La società di trasporti W&P punta sull’eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks e apre un moderno centro di ricarica per veicoli elettrici pesanti in Bassa Franconia.

La transizione elettrica della logistica industriale trova nuovo slancio a Prichsenstadt, in Baviera. L’azienda W&P ha ampliato la propria flotta con 20 eActros 600, il modello elettrico di punta di Mercedes-Benz Trucks, aggiungendoli ai tre eActros 300 già operativi. Con una percorrenza fino a 500 chilometri senza ricariche intermedie, il nuovo veicolo ha convinto per autonomia, efficienza e approccio integrato all’elettromobilità.
Il passo successivo? Un hub di ricarica su area aziendale con 56 punti a ricarica rapida, alimentati da impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo da 15.000 kWh. Il tutto reso possibile anche grazie al supporto tecnico e consulenziale offerto da Mercedes-Benz Trucks nell’ambito del programma TruckCharge.

E-Mobilität in Unterfranken: Spedition W&P verstärkt Flotte mit 20 Mercedes-Benz eActros 600 und eröffnet Ladepark mit 56 Ladepunkten E-mobility in Lower Franconia: W&P expands fleet with 20 Mercedes-Benz eActros 600 and opens charging park with 56 charging points

Un investimento strutturale nel trasporto a emissioni zero

Il centro di ricarica – ubicato strategicamente tra l’autostrada A3 e la statale B286 – non è solo una dotazione tecnica: è un’infrastruttura completa, con servizi per gli autisti (bagni, docce, sale d’attesa) e accesso a ricariche rapide alimentate da energia rinnovabile.
«L’eActros 600 ci ha convinti sin dal primo istante», ha affermato Alexander Wehr, direttore generale di W&P, «confermandosi una scelta naturale per una logistica sostenibile nel settore del riciclo e del tessile di alta gamma».
Il modello, vincitore del premio “International Truck of the Year 2025”, utilizza batterie LFP da 621 kWh complessivi, capaci di ricariche rapide e durabilità elevata. Il progetto si inserisce nel più ampio disegno europeo di Mercedes-Benz Trucks: entro il 2030, oltre 3.000 punti di ricarica ad alta potenza saranno attivi nel continente.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Il segretario Generale di ASSOTIR, Claudio Donati

Crediti d’imposta, l’allarme di ASSOTIR sulla Manovra 2026

ASSOTIR mette in guardia sui possibili effetti della nuova norma
Il nuovo Setra S 516 HD allestito per Interbus

Setra celebra Interbus: un nuovo bus conferenza per il 60° anniversario

Per celebrare i suoi sessant’anni di attività, l’operatore svedese Interbus