Mercedes-Benz Vans rallenta nel terzo trimestre 2024, ma solo in alcuni mercati

La divisione Mercedes-Benz Vans ha venduto 91.100 unità decrescendo soprattutto nei mercati principali: Germania, Stati Uniti e Cina
14 Ottobre 2024
1 min read
Mercedes-Benz Vans

Nel terzo trimestre 2024 la divisione Mercedes-Benz Vans ha visto le proprie vendite raggiungere 91.100 unità, con un calo del 12% rispetto al trimestre precedente e del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La causa principale di questo calo è, secondo il Brand della Stella, da ricercarsi nella performance nei mercati principali. Le vendite nel resto del mondo sono aumentate dell’8% rispetto all’anno scorso. E nonostante queste sfide, le vendite di Sprinter ed eSprinter sono rimaste stabili, con un aumento del +7% rispetto al trimestre precedente e del +3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Mercedes-Benz Vans però va bene in Europa (esclusa la Germania)

“Mercedes-Benz Vans ha venduto 91.100 unità nel terzo trimestre, affrontando un ambiente in indebolimento, soprattutto nei nostri mercati principali, Germania, Stati Uniti e Cina. In Germania e negli Stati Uniti, le vendite nel segmento commerciale sono diminuite principalmente a causa della minore domanda nel settore dei servizi e delle imprese artigianali, oltre che nel settore dei veicoli ricreazionali.

Inoltre, la pianificata dismissione del modello Metris (Vito) ha influenzato le vendite negli Stati Uniti. A livello globale, stiamo attualmente lanciando il nostro portafoglio prodotti completamente aggiornato in tutti i mercati. In Cina, questo ultimo cambio di modello ha portato a un calo delle vendite nel nostro secondo mercato più grande per i furgoni di medie dimensioni. Guardando all’Europa nel suo complesso, escludendo la Germania, vediamo uno sviluppo molto solido delle vendite. In particolare, le vendite dei nostri grandi furgoni Sprinter ed eSprinter rimangono stabili”, ha dichiarato Klaus Rehkugler, Capo delle Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Vans.

Calo dovuto al cambio di modello dei furgoni

In totale, Mercedes-Benz Vans ha venduto 78.400 unità di furgoni commerciali, un calo del 9% rispetto al trimestre precedente e dell’11% rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente. I furgoni privati hanno raggiunto un totale di 12.700 unità vendute, un calo del 24% rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente, principalmente a causa del cambio di modello dei furgoni di medie dimensioni in Cina, come già menzionato, e del cambio di modello dei furgoni piccoli a seguito dell’implementazione della nuova “Regolamentazione Generale sulla Sicurezza II”.

Le vendite di furgoni elettrici (eVans) sono diminuite del 16%, raggiungendo 4.400 unità rispetto al secondo trimestre del 2024, a causa della minore domanda globale di veicoli elettrici. Nonostante l’ambiente difficile per il mercato dei veicoli elettrici, Mercedes-Benz Vans ha mantenuto una quota stabile di furgoni elettrici del 5% a livello mondiale nel terzo trimestre, eguagliando la quota del trimestre precedente; analogamente, la quota di veicoli elettrici in Europa è stabile al 7% rispetto al secondo trimestre del 2024.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Hyundai Staria, il van futuristico debutta nella versione Full-Hybrid

Hyundai presenta sul mercato italiano il nuovo VAN innovativo Staria

TC8 distribuirà in Italia i veicoli commerciali Linxys: a Ecomondo 2024 la presentazione dei modelli

TC8 Srl, società del Gruppo FTH Spa, continua a crescere