Andrea Maggi e Alberto Maggi a Ecomondo
Andrea Maggi e Alberto Maggi a Ecomondo

Multitrax tra le eccellenze europee per crescita aziendale secondo il Financial Times

Per il secondo anno consecutivo, Multitrax entra nella classifica del Financial Times sulle aziende europee con la migliore crescita aziendale nel lungo periodo.

Multitrax è stata inserita, per il secondo anno consecutivo, nella lista “Europe’s Long-Term Growth Champions 2026” stilata dal Financial Times in collaborazione con Statista. Il riconoscimento premia le 300 imprese europee con la crescita aziendale più consistente e continuativa nel decennio 2014-2024. L’azienda cremonese – attiva nella logistica e nei trasporti – è risultata tra le eccellenze di un’analisi condotta su migliaia di imprese con almeno 100 mila euro di fatturato nel 2014 e 10 milioni nel 2024. L’Italia si distingue con 65 aziende in classifica, davanti a Regno Unito e Germania. Multitrax consolida così la propria reputazione di impresa resiliente e dinamica, capace di affrontare con lucidità anche scenari economici incerti, come dimostrano gli effetti combinati della pandemia, dei conflitti geopolitici e delle crisi nella logistica internazionale.

Innovazione e resilienza al centro del modello

A contribuire al successo della crescita aziendale è stata una strategia orientata all’innovazione e alla sostenibilità. Multitrax ha ampliato l’offerta attraverso lo sviluppo di una flotta a noleggio – 150 semirimorchi in 30 configurazioni – e ha potenziato la divisione Ricambi con tecnologie automatizzate. Inoltre, è stata pioniera nell’elettrificazione dei semirimorchi e ha introdotto in Europa il primo modello a doppio piano con pannelli solari. Questi investimenti hanno consolidato il ruolo dell’azienda nel settore della logistica connessa alla filiera del biogas e del biometano. A sottolineare il percorso virtuoso, nel 2022 Multitrax è diventata Società Benefit, integrando nei propri obiettivi l’impatto ambientale e sociale. Lo stesso anno ha ottenuto il riconoscimento CRIBIS Prime Company per l’affidabilità economica e il CR Award 2025 dalla Banca d’Italia.

Verso i 30 anni di attività: obiettivi e visione

Il traguardo dei 30 anni – che sarà celebrato nel 2026 – arriva in un momento di forte visibilità per Multitrax. Oltre al premio del Financial Times, l’azienda è presente a Ecomondo 2025, la fiera italiana di riferimento per l’economia green, con due stand dedicati ai veicoli Kraker e D-TEC. In questa occasione, l’Amministratore Unico Alberto Maggi ha ribadito il ruolo centrale della crescita aziendale come motore del cambiamento: «Abbiamo cercato di anticipare le esigenze del mercato, puntando su soluzioni logistiche innovative, sostenibili e affidabili». Un percorso che si conferma coerente con i valori fondanti di Multitrax – impegno, passione e dedizione – e che guarda al futuro con una visione saldamente ancorata all’eccellenza industriale.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

"I nuovi bus elettrici Iveco E-Way in servizio a Imola: Tper avvia la linea urbana 2 con veicoli a zero emissioni e ricarica elettrica dedicata

Tper porta a Imola i nuovi autobus elettrici: al via la linea urbana a emissioni zero

Completata l’infrastruttura di ricarica, Tper avvia la transizione green con
DHL inaugura il nuovo Innovation Center europeo a Troisdorf: un hub sostenibile e tecnologico che rafforza il ruolo del Gruppo nella leadership dell’innovazione logistica a livello globale.

DHL inaugura in Germania il nuovo Innovation Center: sostenibilità e tecnologia per la logistica del futuro

DHL ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo Innovation Center europeo