Mercedes eActros 600

PMB rinnova la flotta cava-cantiere con dieci nuovi veicoli MAN Truck & Bus

9 Settembre 2025
1 min read
flotta cava-cantiere_MAN Truck & Bus
Da sinistra a destra: Lorenzo Boghich, Direttore Vendite & Prodotto Truck di MAN Truck & Bus Italia; Luca Pellegrini, CEO di PMB; Nicola Calderara, Sales Area Manager di MAN Truck & Bus Italia.

PMB Srl ha acquisito dieci nuovi veicoli cava-cantiere prodotti da MAN Truck & Bus, rafforzando il proprio parco mezzi in un’ottica di efficienza operativa e continuità del servizio.

PMB Srl, realtà con sede in Trentino e operativa anche in Veneto, ha avviato un nuovo ciclo di ammodernamento della propria flotta cava-cantiere scegliendo dieci mezzi firmati MAN Truck & Bus. Nello specifico, si tratta di due MAN TGX 33.580 con motore D38 da 580 CV e otto MAN TGS 41.540 con motore D26 da 540 CV, configurati con allestimenti dedicati agli impieghi più gravosi. I veicoli sono stati personalizzati in collaborazione con Drago Ribaltabili e Trailers Mantella, integrando componenti fondamentali per i cantieri stradali e il trasporto inerti: casse roccia con paracabina rinforzato, bordature in acciaio, sistemi copri-scopri ottimizzati, LED posteriori e impianti idraulici per cava. Uno dei mezzi è stato coibentato per il trasporto di conglomerati bituminosi. Una fornitura tecnica, ma anche strategica – modellata sulle esigenze quotidiane di un’azienda che conta oltre 120 collaboratori e più di cento veicoli attivi.

Affidabilità, servizio e supporto territoriale

A guidare la scelta verso MAN Truck & Bus è stata la combinazione tra affidabilità costruttiva, assistenza tecnica e attenzione al comfort dei conducenti. “Abbiamo scelto MAN perché ci dà trazione, potenza e soprattutto un’assistenza vicina e continua”, spiega il fondatore Luca Pellegrini. I consulenti MAN hanno supportato l’azienda nella configurazione dettagliata dei veicoli – dalle balestre rinforzate alle cabine spaziose, apprezzate dagli autisti. A questo si affianca il contratto Full Comfort Super da 72 mesi, che permette a PMB di ridurre i fermi macchina e pianificare in modo efficiente la manutenzione. L’officina autorizzata MAN di Trento, facilmente raggiungibile, garantisce un presidio tecnico costante. Come sottolineato da Lorenzo Boghich, Direttore Vendite Truck di MAN Truck & Bus Italia, l’intero progetto è frutto di un ascolto attento delle necessità operative: “Ogni dettaglio è stato definito insieme al cliente per offrire una soluzione concreta e personalizzata”.

Nuove risorse, nuova generazione

L’acquisizione dei nuovi veicoli cava-cantiere segna un passo avanti non solo nella dotazione tecnica, ma anche nell’approccio al capitale umano. Uno dei camion sarà affidato a una giovane autista di 25 anni recentemente assunta, a testimonianza dell’impegno di PMB nella formazione e nel ricambio generazionale. L’azienda si conferma così attenta sia agli aspetti industriali che a quelli sociali, puntando su inclusione, competenza e futuro. Una strategia coerente con la missione di fondo: offrire un servizio affidabile, puntuale e allineato agli standard di un settore in continua evoluzione.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Blocco Euro 5

Blocco Euro 5 rinviato al 2026 in Veneto: lo decide la Regione

La Regione Veneto recepisce la norma nazionale e posticipa di
Volvo Trucks_ 1 milione di camion

Volvo Trucks supera 1 milione di camion connessi in tutto il mondo

Volvo Trucks ha raggiunto un importante traguardo nel settore dei