Renault lancia Le Défilé The Carwalk: nuova vetrina della cultura pop sugli Champs-Élysées

18 Settembre 2025
1 min read
Le défilé renault ® the carwalk

Renault apre Le Défilé The Carwalk, flagship store immersivo sugli Champs-Élysées dedicato alla pop culture dell’auto e all’innovazione del settore.

Dopo tre anni di lavori, Renault riapre al numero 53 degli Champs-Élysées con un progetto ambizioso: Le Défilé Renault The Carwalk. Si tratta di un flagship store multifunzionale pensato come spazio culturale, commerciale e ricreativo. Con un’architettura audace firmata Franklin Azzi, l’edificio si sviluppa attorno a una rampa elicoidale di 170 metri – la “carwalk” – che richiama il mondo della moda e simboleggia la strada come terreno d’espressione del brand. Il nuovo polo è molto più di uno showroom: coniuga esposizione, convivialità e intrattenimento, configurandosi come un hub per eventi, mostre e attività artistiche. La struttura si distingue per la sua accessibilità e per l’uso di materiali nobili e sostenibili, segnando un punto di svolta nell’interazione tra mobilità e cultura urbana.

La pop culture automobilistica come esperienza immersiva

L’obiettivo dichiarato da Renault è quello di ridefinire la cultura pop dell’auto all’interno di un contenitore esperienziale che celebra il passato, interpreta il presente e guarda al futuro. Le Défilé The Carwalk integra diverse anime: ristorante, concept store, agorà centrale e spazi modulabili pronti a ospitare DJ set, letture, proiezioni e incontri con autori. In apertura, viene presentata MAISON4, un pop-up dedicato alla Renault 4 E-Tech Electric, reinterpretazione contemporanea del celebre modello lanciato nel 1961. Con questo progetto, Renault riafferma la propria presenza storica sugli Champs-Élysées, inaugurata nel 1910 da Louis Renault stesso, e rilancia il marchio come protagonista della transizione energetica e culturale dell’automotive.

Design, architettura e identità di marca

Il progetto architettonico è concepito per esaltare l’identità Renault attraverso forme simboliche e dettagli coerenti: dal logo gigante in acciaio sospeso sulla facciata, ai rivestimenti lignei interni che richiamano la losanga del brand. Tutto contribuisce a rendere l’ambiente un’estensione visiva della filosofia Renault. Come sottolineato dal CEO Fabrice Cambolive, Le Défilé è “un contenitore per far vivere il mondo della Marca”, uno spazio fisico che rappresenta la trasformazione del gruppo. A completare l’operazione, è previsto un documentario in quattro episodi – in onda su CANAL+ – che racconta la lunga relazione tra Renault e gli Champs-Élysées, contribuendo a radicare ulteriormente il progetto nel tessuto culturale parigino.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Renault 4 E-Tech Electric

Renault 4 E-Tech Electric finalista al Car of the Year 2026

Il nuovo B-SUV elettrico di Renault conquista la giuria europea
Jeep Cherokee

Stellantis: ricavi in crescita del 13% nel terzo trimestre 2025, trainati da Nord America ed Europa

Ricavi Stellantis a 37,2 miliardi di euro, con consegne in