Rinocustom: tempo si spiccare il volo per il maestro delle personalizzazioni

20 Settembre 2024
5 mins read

Intervista esclusiva a Ventura Rino Acito

Non esiste appassionato di camion che non conosca il suo nome. Ventura Rino Acito in cinque anni ha saputo realizzare il suo sogno e diventare l’architetto di riferimento per chiunque voglia abbellire e personalizzare quella che a tutti gli effetti è per molti una vera e propria seconda casa. E poiché il Maestro è anche imprenditore accorto, è riuscito, tassello dopo tassello, a regalare alla sua azienda tutte quelle competenze necessarie per prendersi cura di ogni lavorazione, reclutando i più capaci specialisti e stringendo partnership con i migliori fornitori di materie prime sul mercato.

Oggi non c’è modifica di cui Rino insieme al suo team non possa occuparsi quando si parla di customizzazione dei truck, offrendo servizi che spaziano dalla tappezzeria artigianale alla verniciatura, dal wrapping agli impianti LED, fino alla lavorazione degli acciai. Progetti valorizzati dalla loro unicità nonché dalla qualità e dall’innovazione costante da sempre perseguita dal fondatore. Oggi la Rinocustom, con i suoi 15 dipendenti e una fucina che sforna circa 100 veicoli all’anno, è l’unica azienda in Europa a poter intervenire in casa su ogni componente del camion. Incontriamo Rino alla vigilia di un momento di passaggio importante per la sua attività, proprio per fare il punto su quanto è successo finora e su ciò che sta per accadere.

Ventura Rino Acito, Rinocustom è stata fin qui una risposta per molti. Non parliamo solo dell’autista appassionato, ma anche delle aziende di trasporto, dei concessionari e perfino dei costruttori: quali sono le esigenze di queste diverse categorie di clienti che riuscite a soddisfare con le vostre creazioni?

Ogni categoria di clienti avanza richieste diverse. Quando ci rapportiamo agli autisti ci concentriamo sulla personalizzazione estetica e funzionale, con l’obiettivo di rendere il camion un vero e proprio riflesso della loro personalità. Le aziende di trasporto cercano invece soluzioni per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei veicoli: spesso il mezzo dalle nostre mani passa direttamente a quelle del titolare, ma abbiamo avuto diversi casi in cui l’imprenditore ha voluto fare un regalo ai suoi autisti migliori. I concessionari e i costruttori, infine, richiedono spesso lavori su larga scala, dove la qualità e la coerenza del brand sono fondamentali. Abbiamo appena consegnato, per fare un esempio, a Mecar e al cliente Smet un S-Way con una livrea rossa e bianca evocativa della tecnologia Iveco.

E riferendoci invece alle aziende di trasporto? Quali sono gli ultimi lavori svolti e quali quelli in fase di lavorazione?

Recentemente abbiamo completato la customizzazione di un fantastico Iveco S-Way per la scuderia Fatigadi, che ha incluso taglio cabina, verniciatura, impianti LED, e aerografie realizzate in collaborazione con Mario Castri, vero e proprio artista dello strumento. Altri lavori notevoli includono lo S-Way Mariani Memory 2.0 e lo Scania Pirati dei Caraibi commissionato dalla DMF di Osnago, vicino a Lecco. Attualmente siamo impegnati in diversi progetti, tra cui la personalizzazione di un MAN per la scuderia Prota e la realizzazione di interni in vera pelle per un cliente privato.

Quindi confermate anche per il futuro la filosofia di non volervi avvalere di fornitori esterni per realizzare le vostre “opere”?

Esattamente. Siamo i primi e unici customizzatori a 360 gradi che producono tutto all’interno dell’azienda. Lo scorso anno abbiamo completato il ventaglio di lavorazioni con l’apertura del reparto tappezzeria. Non esternalizziamo alcun intervento per preservare il nostro know-how, ma soprattutto per permettere al cliente di entrare in possesso di un veicolo unico, prodotto da un’unica azienda e con un’unica responsabilità in caso di problemi. Offriamo infatti una garanzia sul nostro lavoro, e qualunque problema possa intervenire nei due anni successivi alla consegna sarà la Rinocustom a farsene carico. È inteso che anche dopo questo periodo di tempo torniamo a mettere le mani sul camion senza problemi quando verifichiamo una nostra responsabilità.

Oggi siete specialisti dei trattori: sono previsti ampliamenti del business in futuro?

Stiamo già lavorando anche con costruttori di rimorchi e semirimorchi: in questo momento abbiamo un discorso aperto con un costruttore di bisarche che necessita di particolari in acciaio per abbellire il suo prodotto. Quanto ai servizi, le prossime frontiere di Rinocustom includeranno nuove tecniche di stampa su pelle ecologica per il servizio di tappezzeria artigianale, lo sviluppo di nuovi accessori per camion, e l’introduzione di soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare la sicurezza e l’efficienza dei veicoli. Inoltre in futuro alcuni reparti saranno disponibili anche per settori diversi dai veicoli industriali, e penso ad esempio alla probabile estensione dei lavori di tappezzeria alle automobili. Da ultimo, abbiamo appena aperto il nostro shop online (rinocustom.com/shop), dove stiamo inserendo tutti i nostri prodotti in serie limitata: sarà a regime nel giro di sei mesi. È dedicato a tutti i camionisti che vogliono abbellire il loro mezzo aggiungendo i nostri accessori e sfruttando la comodità dell’acquisto online e il vantaggio della spedizione diretta.

Qual è il livello di qualità di fornitori e materie prime utilizzate in Rinocustom?

Utilizziamo solo fornitori di eccellenza e materie prime di altissima qualità selezionate con cura per assicurare durata, resistenza e un’estetica impeccabili. Questo ci permette di garantire prodotti finali che superano le aspettative dei clienti: siamo orgogliosi di poter dire che il 98 per cento dei nostri committenti si dichiara pienamente soddisfatto del lavoro. Si tratta di un valore molto alto che è il risultato di un’attenzione meticolosa ai dettagli, della qualità delle materie prime e di un servizio clienti sempre disponibile.

Un lavoro di eccellenza che deriva anche dall’interesse che il titolare riserva al suo team: che aria si respira alla Rino Custom?

Alla Rinocustom promuoviamo un ambiente di lavoro collaborativo e stimolante. Crediamo che un team motivato e appassionato sia la chiave per raggiungere l’eccellenza e per contro la nostra attenzione al benessere dei dipendenti si riflette nella qualità del lavoro che produciamo e nell’innovazione che portiamo in ogni progetto. È un lavoro impegnativo: in media per un veicolo sono necessarie 200 ore di lavoro con tempi di consegna medi di circa un mese. Si capisce come sia assolutamente necessario un coordinamento eccezionale. E infatti scegliamo i nostri collaboratori non solo per le loro competenze tecniche, ma anche per la loro passione per il settore e la capacità di lavorare in team. Per questo ogni nuovo membro del team è selezionato attraverso un processo rigoroso che valuta sia le competenze tecniche che quelle relazionali. Se cerchiamo personale? In questo momento siamo al completo, ma per un semplice motivo: il numero di richieste che riceviamo ha stretto da tempo i nostri spazi.

E allora la domanda è d’obbligo: cosa succederà nei prossimi tre, cinque, dieci anni?

Nei prossimi tre anni vedo Rinocustom consolidarsi come leader nel settore della customizzazione dei camion in Italia. Tra cinque anni puntiamo a espanderci ulteriormente in Europa, offrendo i nostri servizi a un pubblico sempre più ampio. Entro dieci anni il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento globale per la personalizzazione di veicoli, riconosciuti per qualità, innovazione e attenzione al cliente. Ma, come forse avrete capito, la novità imminente è che entro circa un anno l’azienda sarà rinnovata con una sede di ultima generazione, completamente ecosostenibile e a misura d’uomo, sia per gli operatori e customizzatori di Rinocustom, sia per i nostri clienti. Cambieremo completamente anche il nostro metodo, il repertorio e la gamma di accessori. Ora è presto per parlarne diffusamente, ma quando sarà il momento vi sveleremo tutti i dettagli…

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

IVECO BUS: i nostri veicoli banco di scuola per gli autisti del futuro

Intervista a Gianluca Annunziata, direttore mercato Italia Un bilancio di

Tutto quello che avreste voluto sapere sul tachigrafo e non avete mai osato chiedere

Intervista a Alessio Sitran, Manager Legal Requirements di Continental VDO