Il brand Scania, al fianco del consorzio COSAT e di DIESEL TECNICA, protagonista dell’evento MOVE dedicato alle nuove frontiere del trasporto
Il futuro della mobilità collettiva è passato da Salerno. Il 15 dicembre, nella stazione marittima della città campana, si è svolta la seconda edizione di “MOVE: Mobility Makes Tomorrow”, appuntamento ideato e promosso da COSAT con il supporto di Scania e della concessionaria DIESEL TECNICA. A una settimana dall’arrivo della fiamma olimpica, l’iniziativa ha richiamato oltre 150 aziende del settore trasporto passeggeri, rafforzando il ruolo di MOVE come spazio di confronto e co-progettazione sul futuro del trasporto pubblico in Italia. Il presidente di COSAT, Raffaele Vitolo, ha rimarcato il valore dell’iniziativa per “creare collaborazione e nuovi orizzonti”.



Numeri e sfide per il 2026
L’incontro ha offerto anche l’occasione per illustrare i prossimi obiettivi del consorzio. Dopo un 2025 chiuso con oltre 5 milioni di passeggeri trasportati, 1.300 autobus in circolazione e più di 5 milioni e mezzo di chilometri percorsi, COSAT guarda ora alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Durante l’evento è stata annunciata l’assegnazione al consorzio della gestione dei trasporti nel cluster Valtellina, dove COSAT si occuperà del trasferimento di atleti, giornalisti e staff. Un incarico che consolida la reputazione del gruppo come operatore di riferimento nella logistica integrata per grandi eventi.


Tecnologia e comfort firmati Scania
Nel corso dell’evento, Scania ha illustrato le proprie soluzioni per una mobilità ad alte prestazioni, mettendo in mostra il modello Touring e offrendo agli ospiti un’esperienza diretta dei suoi standard in termini di sicurezza, efficienza e comfort. La presenza di Scania all’evento MOVE conferma il ruolo del brand come partner tecnologico di primo piano per il trasporto collettivo e la transizione sostenibile della mobilità in Italia.


