Scania, più di 3.500 chilometri in giro per l’Europa con un truck completamente elettrico

Il modello 45 S, esposto al Transpotec, è stato impegnato in un tour europeo tra Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera, Italia e Olanda: è l’ultima generazione elettrica sviluppata da Scania
14 Maggio 2024
1 min read
Scania

Scania si impegna attivamente nel promuovere una rivoluzione sostenibile nel settore dei trasporti, offrendo soluzioni avanzate che vanno al di là della semplice tecnologia. Con uno sguardo rivolto al futuro, l’azienda si pone l’obiettivo ambizioso di ridurre significativamente le emissioni climalteranti derivanti da tutte le fasi del ciclo di vita dei veicoli e delle operazioni logistiche.

Scania, il tour europeo del 45 S

In occasione di Transpotec 2024, Scania ha presentato due dei suoi migliori camion mai realizzati: il vincitore del Green Truck Award 2024, il 460 R Super, e il 45 S completamente elettrico. Quest’ultimo, con una potenza di 450 kW (610 CV) e una coppia di 3.500 Nm, ha dimostrato prestazioni eccezionali durante un tour europeo che ha toccato diversi paesi, tra cui la Svezia, la Danimarca, la Germania, la Svizzera, l’Italia e l’Olanda.

Scania

Grazie a uno studio Life Cycle Assessment, si è dimostrato che, già dopo 36.000 km, il veicolo elettrico ha un’impronta carbonica inferiore rispetto a un veicolo a combustione interna, soprattutto se ricaricato con energia da fonti rinnovabili. Due ingegneri di sviluppo di Scania, Ines e Maria, hanno testato personalmente le prestazioni del camion elettrico lungo i primi 2.000 chilometri del tour.

Hanno registrato un consumo energetico medio di 1,25 kWh/km, confermando l’efficienza del veicolo elettrico anche in condizioni di carico pesante. Grazie alla Scania Driver App, hanno potuto monitorare l’autonomia residua e pianificare soste di ricarica attraverso il portale MyScania.

Scania

Servizio Scania Charging Access

Le infrastrutture di ricarica pubbliche, supportate dal servizio Scania Charging Access, hanno reso possibile un viaggio senza intoppi, offrendo trasparenza nei costi e una fatturazione semplificata.

Molte aziende nel settore dei trasporti e della logistica stanno esplorando le soluzioni elettrificate di Scania, rispondendo alla crescente richiesta di sostenibilità da parte dei propri clienti. Implementare una filiera sostenibile è diventato un requisito indispensabile per rimanere competitivi sul mercato e assumere una posizione eticamente responsabile.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

eActros 600

Mercedes-Benz apre la eActros 600 Experience World presso il Customer Center di Wörth

Design minimalista, linee chiare, forma aerodinamica, e tanta tecnologia: queste
Galliker

Volvo Trucks Italia e Galliker Italia Srl insieme per un trasporto sempre più sostenibile

Volvo Trucks Italia ha consegnato quattro trattori FH Electric a