Schmitz Cargobull investe nella logistica: nuovo magazzino ricambi

Per poter offrire una consegna rapida e affidabile di oltre 80.000 ricambi, l'azienda sta ampliando continuamente la gamma di servizi
3 Settembre 2024
1 min read
Schmitz Cargobull

Schmitz Cargobull sta espandendo il suo magazzino centrale per i ricambi ad Altenberge, operazione che consentirà un aumento di disponibilità dei materiali per i partner di servizio e i clienti.

Per poter offrire una consegna rapida e affidabile di oltre 80.000 ricambi, l’azienda sta ampliando continuamente la gamma di servizi. Con il nuovo magazzino a corsie strette è stato creato più spazio di stoccaggio per ricambi aggiuntivi. Anche i ricambi per veicoli leggeri Berger verranno distribuiti dal sito.

Magazzino centrale ampliato per Schmitz Cargobull

Il nuovo magazzino a corsie strette ha otto corsie e un’altezza degli scaffali di 14 metri. Offre circa 3.300 spazi per pallet e immagazzina gabbie per pallet, pallet Euro e mezzi pallet. Diverse altezze degli scaffali ottimizzano l’utilizzo del magazzino, mentre il trasferimento dei materiali sotto il tetto consente percorsi più brevi nel magazzino, migliorando la qualità dei processi. La migliorata disponibilità dei materiali porta anche a tempi di consegna più brevi, e sono previste ulteriori misure per aumentare e migliorare la capacità di stoccaggio.

Portale per ricambi EPOS

Da gennaio 2023, Schmitz Cargobull si affida a processi completamente digitali nel magazzino centrale, dalla consegna al carico. I dipendenti lavorano con scanner da polso e da dito, oltre a tablet industriali, che consentono processi efficienti e sicuri. Il portale per i ricambi EPOS (Electronic Parts Documentation and Ordering System) di Schmitz Cargobull è un database completo con una selezione di circa 80.000 articoli di ricambio.

La piattaforma offre ai partner di servizio e ai clienti con propri laboratori tutto ciò di cui hanno bisogno per la manutenzione dei rimorchi e delle unità di refrigerazione. Funziona come un comodo “one-stop shop”, fornendo accesso a tutti i ricambi di Schmitz Cargobull e di altri produttori di marchi. Tutti i componenti comuni, i telai e le parti soggette a usura sono disponibili presso il magazzino centrale di Schmitz Cargobull e i 29 centri di distribuzione in Europa.

Il portale EPOS ora contiene oltre 1,4 milioni di veicoli documentati. Inserendo il VIN (numero di telaio), il partner di servizio può facilmente identificare i ricambi necessari e ordinarli tramite il negozio online, indipendentemente dagli orari di apertura o dalla disponibilità del call center.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

CAAB

Bologna, CAAB e Torello insieme per il delivery sostenibile a temperatura controllata

Partirà il prossimo lunedì 16 settembre CAAB Fresh, servizio di

Incentivi, infrastrutture e digitalizzazione, il potenziale di crescita nell’intermodale

Intervista a Emanuele Arcese, presidente sezione Trasporti Intermodali e Contenitori