Francesco Borghi, CEO e co-founder ShippyPro

ShippyPro, ovvero come ti semplifico la spedizione multi corriere

22 Novembre 2024
2 mins read

Un corretta strategia di gestione delle spedizioni rappresenta per le aziende che commercializzano i loro prodotti mediante gli strumenti dell’e-commerce un asset fondamentale. L’hanno capito con lungimiranza Francesco Borghi e Lorenzo Rogai, giovani imprenditori fiorentini che nel 2016 hanno lanciato ShippyPro, piattaforma pensata proprio per semplificare la gestione di ciò che succede successivamente alla conclusione del contratto di vendita on line: spedizione e customer care.

Oggi ShippyPro, esperta nella gestione delle spedizioni multi-corriere, opera in più di 75 Paesi e ha recentemente inaugurato la nuova sede a Parigi con l’obiettivo di supportare ancora di più le aziende nell’ottimizzazione dei processi operativi fornendo una soluzione completa e scalabile per la gestione delle spedizioni nazionali e internazionali. 

Tra i brand che hanno scelto di avvalersi della piattaforma di gestione delle spedizioni ShippyPro c’è Patrizia Pepe: “Grazie a ShippyPro – ha dichiarato Sandro Fadda, Head of Information Technology Patrizia Pepe – siamo più versatili. Utilizzare nuovi corrieri e nuovi servizi è più facile e ci aiuta a migliorare l’ottimizzazione delle operazioni logistiche, riuscendo a ridurre dell’80% i costi per l’integrazione di nuovi corrieri e allo stesso tempo garantire il miglior servizio possibile ai nostri clienti”.

I dati di ShippyPro rivelano che le aziende si affidano oggi in media a 4 corrieri, raddoppiando rispetto ai rilevamenti dell’anno precedente. L’implementazione di piattaforme integrate per la gestione delle spedizioni multi-corriere diventerà così fondamentale per ottimizzare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza del cliente, consentendo alle aziende di gestire tutti i loro corrieri attraverso un’unica interfaccia. Gestire tutti i corrieri attraverso un’unica interfaccia permette di beneficiare di alcuni vantaggi come: la centralizzazione dei dati per avere accesso a informazioni in tempo reale su spedizioni, tariffe e performance dei corrieri, l’automazione dei processi e la possibilità di eseguire analisi avanzate per monitorare KPI, ottimizzare i costi e migliorare il servizio. 

In particolare, secondo gli ultimi dati riportati da Sundek, cliente di ShippyPro dal 2022, grazie all’utilizzo della piattaforma, il brand è riuscito a diminuire del 30% il tempo impiegato nelle operazioni logistiche, con conseguente ricaduta sui costi, a consegnare in Italia in 24/36 ore grazie alla comparazione dei corrieri che ha permesso loro di scegliere la migliore soluzione in base all’area geografica ed infine di ricevere il 40% in meno di richieste al customer care sullo stato delle consegne grazie al sistema di tracciamento delle spedizioni e di email di tracking. “Applicazione incredibilmente utile – ha dichiarato Anna Costabile, Ecommmerce & Digital Marketing Manager Sundek – che facilita la spedizione degli ordini, riducendo sia i tempi di evasione che i costi delle operazioni post-acquisto aiutandoci a garantire un ottimo servizio ai nostri clienti”.

Infine, per tutti i brand che desiderano espandersi a livello internazionale, sarà fondamentale servirsi di spedizioni cross-border. Basti pensare che il 25% delle spedizioni totali di ShippyPro sono internazionali. L’iter burocratico necessario per spedire all’estero, specialmente se all’esterno della propria area economica, è una delle principali barriere verso l’espansione internazionale. La digitalizzazione delle pratiche doganali, però, sta andando verso il paperless che offrirà diversi vantaggi per le aziende, tra cui: riduzione dei costi e di errori e maggiore rapidità e semplicità di conservazione dei documenti, con un occhio alla sostenibilità ambientale.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Ford

Ford Youth Academy 2025, torna la formazione dei giovani talenti

Tutto pronto in Casa Ford per la nuova stagione della
Traforo

Traforo del Frejus: ecco i divieti e le chiusure di dicembre 2024

Sitaf Spa, la società che gestisce il traforo del Frejus,