Stefania Migliore, Petronas: ecco i nostri 113 anni di storia in esposizione

5 Maggio 2025
1 min read

La parola a Stefania Migliore, referente Comunicazione & PR per il Cluster Italia & Africa PLI

Sul suo profilo Linkedin il job title recita Chief Happiness Officer, ancora prima di quello che ci pare il suo ruolo “vero”: Communication & PR Specialist. “Non pensiate che la prima dicitura sia meno reale: è una competenza che certifica la capacità di promuovere il bene comune, di fare della felicità una strategia organizzativa coerente”. E in effetti, passeggiando in sua compagnia all’interno del Centro Ricerche per raggiungere il Museo, ad ogni persona incontrata piovono sorrisi. Lei è Stefania Migliore, lavora in PLI dal 2010 e oggi si è offerta di farci da Cicerone all’interno del PETRONAS Heritage Highlights, museo nato nel 2023 per valorizzare la cultura d’impresa e mettere in luce gli elementi di continuità in una storia che parte da Olio Fiat e arriva a PLI

Qui per leggere l’intervista a Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director EMEA Petronas Lubricants International

“La nostra azienda – ci spiega Migliore – ha una storia di 113 anni: nasce nel 1912 come divisione lubrificanti del gruppo FIAT, unico costruttore di autoveicoli al mondo ad aprire al proprio interno una divisione dedicata e a realizzare così un connubio vincente tra conoscenze meccaniche e chimiche”. Nel 1976 la divisione diventa una vera e propria società indipendente prendendo il nome di FIAT Lubrificanti. Negli anni Ottanta l’azienda si internazionalizza, aprendo sedi all’estero, in tutta Europa, in Brasile, in Turchia. “Nel 2000 – prosegue Migliore – un’altra pietra miliare: FIAT Lubrificanti vende l’azienda a investitori privati e nasce una nuova società, la FL Selenia, dove FL sta sì per Fluids e Lubricants, ma ricorda al tempo stesso le radici storiche”. “L’altra data fondamentale è quella del 2008 quando Petronas acquista FL Selenia. Dall’unione di queste due anime, una con un grande know-how e radicata nel territorio, l’altra multiculturale con grandi risorse, nasce la sede di Petronas Lubricants International in cui ci troviamo oggi, che si occupa della progettazione, dello sviluppo, della produzione e della vendita di lubrificanti e fluidi funzionali in tutto il mondo. Quando PLI nasce nel 2008 è già tra le prime 20 aziende al mondo nel settore degli oli lubrificanti con 650 milioni di litri venduti all’anno a livello mondiale: oggi abbiamo raggiunto quota un miliardo”.

Tra le varie sezioni del Museo, quella dedicata alla ricerca e alla tecnologia: l’attenzione all’impatto sull’ambiente nasce già negli anni Sessanta. “Abbiamo previsto poi una carrellata delle gamme e un focus sul nostro elemento differenziante, la formazione degli autoriparatori: il network di officine Petronas conta oltre 1.700 centri assistenza, assicurando un’elevata capillarità sul territorio nazionale. Abbiamo voluto anche ricordare le campagne pubblicitarie che sono entrate nella memoria storica italiana, dall’Atai Paraflu al Selenia ‘Ti Olio Bene’. Infine il nostro claim ‘dalla pista alla strada’: tutte le innovazioni che vengono concepite sui circuiti del motorsport vengono trasferite nei veicoli di utilizzo quotidiano”.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Trasporto refrigerato più efficiente: la nuova generazione firmata Schmitz Cargobull

Schmitz Cargobull innova il trasporto refrigerato con sistemi digitali integrati

Thermo King e Bidfood rafforzano la sostenibilità nel trasporto refrigerato

Con 250 unità Frigoblock FK2 consegnate, Thermo King supporta Bidfood