Toyota e Coca-Cola insieme ad Air Liquide per testare un nuovo autocarro a idrogeno

Toyota ha fornito un prototipo di motrice per autoarticolati per dimostrare l’efficacia della sua tecnologia a celle a combustibile per il trasporto pesante
29 Luglio 2024
1 min read
Toyota

Toyota sta avviando un programma di test di un nuovo autocarro a idrogeno in collaborazione con Coca-Cola, nell’ambito delle operazioni di distribuzione di bevande dell’azienda.

La motrice per autoarticolati, alimentata a idrogeno, utilizza moduli di celle a combustibile prodotte da Toyota, che combinano le molecole di idrogeno (H₂) e ossigeno (O₂) in acqua, generando contemporaneamente elettricità. Di conseguenza, l’unica emissione allo scarico è l’acqua. Inoltre, la rapidità di rifornimento è fondamentale per assicurare elevati tassi di utilizzo su mezzi destinati ad attività di logistica.

Toyota e la decarbonizzazione del trasporto su strada

Air Liquide, leader nelle soluzioni energetiche pulite, fornisce idrogeno di origine rinnovabile per questo progetto. Questa collaborazione sottolinea quanto sia importante che i veicoli e l’infrastruttura di produzione e distribuzione dell’idrogeno si sviluppino simultaneamente, in piena collaborazione, per soddisfare la domanda di mobilità a zero emissioni e promuovere una società più sostenibile.

Attraverso questi progetti di mezzi a idrogeno, Toyota intende sostenere la decarbonizzazione del trasporto pesante su strada, che rappresenta un quarto del trasporto merci in termini di tonnellate-chilometro trasportate. I modelli di utilizzo degli autocarri e la loro richiesta di grandi volumi di idrogeno possono contribuire in modo determinante a rendere sostenibili le infrastrutture sviluppate per l’idrogeno dedicato all’autotrazione.

Quest’ultima collaborazione testimonia ancora una volta che l’obiettivo di Toyota è sostenere e contribuire il più possibile alla creazione di società a emissioni zero di CO2 in Europa e oltre.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Stellantis

Stellantis non rinnova la commessa a Trasnova: avviati i licenziamenti a Pomigliano (e non solo)

Sono servite a poco le recenti rassicurazioni di Stellantis sulla

MAN, un TGS ha trasportato l’albero di Natale del Papa dal Trentino al Vaticano

Un MAN TGS 26.540 6×2 della Santoni Srl ha trasportato