Nel mese di ottobre 2025, Toyota si conferma leader del mercato automobilistico italiano per vendite ai clienti privati, raggiungendo quota 8,5% con 10.728 unità immatricolate, di cui 6.952 destinate al canale privato. Rispetto allo stesso mese del 2024, il brand ha guadagnato 0,1 punti percentuali, consolidando anche il primo posto tra gli importatori. Da gennaio, la quota complessiva si attesta al 7,8%, con un incremento analogo. Determinante il contributo della Yaris Cross, che ad ottobre ha raggiunto la seconda posizione nella classifica assoluta dei modelli più venduti in Italia, seguita da Yaris e Toyota C-HR. Il marchio giapponese consolida anche la leadership nel mercato full hybrid, con una quota del 44% sia nel mese che dall’inizio dell’anno, e rafforza la propria posizione nell’intero comparto elettrificato (HEV, PHEV, EV), con una quota del 25%.

Performance territoriali e campagna incentivi
A livello locale, Toyota primeggia in cinque Regioni – Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia – e guida le vendite in 25 città, tra cui Roma (dove detiene il 16% di quota), Milano, Bologna e Firenze. Il risultato è il frutto di una proposta di mobilità diversificata e accessibile, sostenuta dalla campagna di incentivi avviata a settembre e rinnovata anche per novembre. “I risultati di ottobre confermano il successo delle nostre proposte di prodotto, multitecnologiche e commerciali – ha dichiarato Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia –. Per questo abbiamo deciso di prolungare anche a novembre la campagna di incentivi, per agevolare una transizione tecnologica che ha bisogno di sostegno in tutte le sue forme, Full Hybrid, Plug-in Hybrid ed elettrico puro.”

Lexus in crescita nel segmento premium
Nonostante il calo generale del mercato automobilistico italiano a ottobre (-0,6%, con 125.826 vetture immatricolate), il marchio premium del gruppo, Lexus, continua a crescere. Le vendite mensili sono salite a 640 unità, per un totale di 5.465 da inizio anno, segnando un incremento del 9% su base annua e una quota del 2,2% nel segmento. Il risultato è trainato dal successo del modello LBX, che con 2.983 unità rappresenta oltre metà delle immatricolazioni Lexus in Italia. In un contesto di mercato complesso, la strategia multitecnologica di Toyota e Lexus sembra rispondere con efficacia alla domanda di mobilità sostenibile, rafforzando la posizione del gruppo sia nel mainstream che nel premium.


