Renault Trucks: in anteprima italiana gli E-Tech T e C

10 Aprile 2024
3 mins read

Numerose le novità proposte da Renault Trucks a Transpotec 2024, tra cui i due pesanti 100 per cento elettrici per il trasporto regionale E-Tech T e per l’approccio cantiere E-Tech C, in anteprima italiana assoluta. I Renault Trucks E-Tech T e C coprono tutte le applicazioni di edilizia urbana e distribuzione regionale. Per il trasporto di merci o differenti tipologie di materiali, i veicoli possono adattarsi a qualsiasi modello di carrozzeria potendo disporre di tre tipi di presa di forza: elettrica, elettromeccanica o sul cambio, aprendo la possibilità di decarbonizzare nuovi settori di attività urbana e regionale. Con una massa complessiva ammessa fino a 44 t, i Renault Trucks E-Tech T e C sono disponibili in versione trattore 4×2 e 6×2.

Ultra configurabili, anche nei motori

In configurazione motrice, sono disponibili in versione 4×2, 6×2 e 8×4 tridem (solo C E-Tech), con cabina corta o profonda, e undici passi a scelta da 3.900 a 6.700 mm. I Renault Trucks E-Tech T e C possono essere equipaggiati con due o tre motori elettrici che sviluppano una potenza combinata fino a 660 CV. Possono essere dotati da quattro a sei pacchi di batterie agli ioni di litio con una capacità da 390 a 540 kWh, ricaricabili in corrente alternata fino a 43 kW, o in corrente continua fino a 250 kW. Questi autocarri sono in grado di percorrere fino a 300 km con una carica completa e fino a 500 km con una ricarica rapida intermedia (250 kW) della durata di un’ora (per un veicolo dotato di 6 pacchi di batterie).

Presente anche la gamma leggera

Non solo gamma pesante: sempre in tema zero emissioni Renault Trucks presenta anche la versione 100% elettrica del Trafic, furgone compatto per il trasporto e la distribuzione urbana delle merci. Ma Transpotec è anche l’occasione per scoprire il Nuovo Renault Trucks Master Red Edition, un veicolo che per duttilità e robustezza ha già riscosso pareri molto positivi sin dalla sua presentazione ufficiale lo scorso novembre al Solutrans di Lione. Il veicolo presenta elementi di design distintivi ed emblematici del brand, distinguendosi per la griglia del radiatore bordata di rosso, il logo Red EDITION sulle fiancate e la caratteristica placca quadrata posteriore. Cinture di sicurezza rosse, rivestimenti dei sedili e tappetini esclusivi personalizzano l’abitacolo. Il veicolo è disponibile in più configurazioni: autotelaio cabinato (L2, L3), pianale cabinato (L2, L3), furgone con cabina profonda (L2H2, L3H2) e trasporto persone. Renault Trucks ha inoltre progettato quattro pacchetti di opzioni per personalizzare ulteriormente il veicolo:

  • “Delivery” per rendere ancor più semplice le operazioni di consegna
  • “Parking Assist” per facilitare le manovre nei centri urbani
  • “Storage” per ottimizzare lo spazio di carico,
  • “Driver Assist” per massimizzare la sicurezza del conducente e degli utenti della strada.

Le versioni a gasolio, grazie ad un nuovo motore più efficiente, offrono emissioni di C02 molto contenute, con potenze da 105 CV a 170 CV e un nuovo cambio automatico a 9 rapporti per un maggiore piacere di guida. La versione elettrica, con batteria da 40 kWh o 87 kWh, offre un’autonomia WLTP di oltre 410 km.

Il nuovo T High 2024, anche da provare

Lo stand Renault Trucks farà da palcoscenico alla presentazione di soluzioni anche a emissioni ridotte con l’esposizione dell’ammiraglia per le lunghe distanze T High 2024 con nuovissima plancia di bordo completamente digitale e tutte le più moderne tecnologie di bordo per garantire la sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili. Il cruscotto è dotato di un nuovo display digitale principale regolabile da 12 pollici e di un touchscreen multifunzione da 9 pollici dotato di un’interfaccia Android Automotive per il rapido accesso alle applicazioni: entrambi sono attivabile tramite comandi al volante. Per facilitare la guida, lo schermo visualizza anche l’aiuto alla navigazione e le telecamere. I veicoli possono essere dotati anche di un caricabatteria a induzione per smartphone. Il costruttore ha installato radar e telecamere intorno al veicolo che aumentano e migliorano il campo visivo del conducente. Come optional, è possibile aggiungere fino a cinque telecamere per monitorare il perimetro del veicolo, il carico o la ralla durante le operazioni di accostamento. Il nuovo T 2024 sarà a disposizione anche presso l’area test-drive della fiera.

Nessuna attesa con i veicoli in pronta consegna

Per rispondere in modo puntuale alle necessità di pronta consegna Renault Trucks Italia propone, per tre distinti segmenti di mercato, veicoli allestiti pronti all’uso. Il progetto Refreeze si rivolge a tutti i clienti che trasportano prodotti a temperatura controllata, ai quali Renault Trucks, in collaborazione con l’allestitore Lamberet, propone veicoli allestiti per il trasporto refrigerato sia in ambito urbano o consegne ultimo miglio, con il Renault Trucks Master, sia in ambito regionale o lunghe distanze con le gamme D e T. Per il settore cava-cantiere il costruttore transalpino propone il progetto ReBuild. In collaborazione con due differenti allestitori, Cantoni ed Emilcamion, il cliente finale può disporre di un veicolo gamma K in configurazione 8×4 con motore da 480 cv allestito con vasca. In occasione del salone verrà presentata questa soluzione di trasporto chiavi in mano direttamente sullo stand.
Attenzione anche al settore dell’ecologia e della raccolta rifiuti con il progetto ReWaste con il quale, in collaborazione con l’allestitore Farid, Renault Trucks propone la propria gamma D e D Wide allestita con tre diverse tipologie di compattatori.

L’agenda Renault Trucks a Transpotec

PAD 22 – Stand A11
Ingresso : Porta OVEST – Porta SUD

08 Maggio

  • 14:30 – 14:50 Presentazione Nuovo Master & Trafic E-Tech 09 Maggio
  • 14:30 – 14:50 Presentazione gamma pesante E-Tech
  • 15:30 – 15:50 Charging Stations + soluzioni finanziarie

10 Maggio

  • 10:30 – 11:00 Presentazione prodotto TCK 2024 + focus GSR Servizi postvendita Endurance
  • 14:30 – 14:50 Presentazione progetto Verticals (ReBuild – ReFreeze – ReWaste)

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

CAAB

Bologna, CAAB e Torello insieme per il delivery sostenibile a temperatura controllata

Partirà il prossimo lunedì 16 settembre CAAB Fresh, servizio di
Area di sosta

Aree di sosta per mezzi pesanti, l’UE stanzia ulteriori 60 milioni

La Commissione europea ha annunciato un ulteriore stanziamento di 60