Trasporto ADR elettrico: Esseco Industrial e MAN avviano la prima logistica a zero emissioni in Italia

4 Giugno 2025
1 min read

La partnership tra MAN Truck & Bus Italia ed Esseco Industrial inaugura una logistica elettrica sostenibile per il trasporto ADR elettrico

Una nuova alleanza strategica tra MAN Truck & Bus Italia ed Esseco Industrial segna un punto di svolta nella logistica dei prodotti chimici. Il 3 giugno, nella sede veronese di MAN, è stato presentato un progetto di e-mobility pensato per uno dei settori più complessi da decarbonizzare: il trasporto di merci pericolose. Il fulcro dell’iniziativa è l’impiego di quattro MAN eTGX 20.544 completamente elettrici, messi a disposizione delle aziende di trasporto Germani Trasporti e Autotrasporti Burchianti, partner storici di Esseco Industrial. I veicoli saranno utilizzati per le tratte tra gli stabilimenti chimici e i porti o terminal intermodali del Centro-Nord Italia, grazie anche all’installazione di colonnine di ricarica dedicate nei siti produttivi.

Tecnologia, sostenibilità e sicurezza integrata

I trattori MAN eTGX – primi veicoli elettrici omologati per il trasporto ADR in Italia – uniscono innovazione e sicurezza. Dotati di sei pacchi batteria, una potenza di 400 kW e una coppia di 1.250 Nm, offrono prestazioni elevate con un impatto ambientale azzerato. Il sistema di guida include assistenza alla frenata d’emergenza (EBA Plus), controllo adattivo della velocità (EfficientCruise), monitoraggio dell’attenzione (AttentionGuard) e retrovisori digitali con tecnologia Optiview. Sul piano strategico, il progetto riflette l’impegno ESG di Esseco Industrial, che nel 2024 ha coperto il 65% del proprio fabbisogno energetico con fonti CO₂ free. “Abbiamo sviluppato un modello logistico innovativo per un settore hard to abate,” ha spiegato l’ing. Roberto Vagheggi, General Manager di Esseco Industrial. La partnership con MAN rappresenta un esempio virtuoso di integrazione tra transizione energetica e trasporto specializzato, tracciando una rotta concreta verso una logistica industriale a zero emissioni.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

FIAP elegge il nuovo Consiglio e rilancia il ruolo strategico della logistica italiana

Oltre 500 partecipanti per due giornate dedicate alla logistica italiana:

Volkswagen Group accelera sulla mobilità elettrica: +50% di veicoli BEV consegnati nel primo semestre 2025

Volkswagen Group ha aumentato del 50% le consegne globali di