Trasporto elettrico, il Metromare di Rimini al centro del progetto europeo eBRT2030

23 Maggio 2025
1 min read

A Rimini, esperti da 12 paesi per due giorni di confronto sul trasporto elettrico: Metromare protagonista del progetto europeo eBRT2030 dedicato alla mobilità sostenibile.

Il trasporto elettrico ha trovato in Rimini uno dei suoi laboratori più avanzati a livello europeo. Per due giorni, la città ha ospitato una trentina di esperti internazionali del settore nell’ambito del progetto eBRT2030, iniziativa finanziata da Horizon Europe e coordinata da UITP. L’incontro, che segue quelli tenutisi a Barcellona, Nantes e Lund, ha acceso i riflettori sul Metromare: la linea di trasporto pubblico rapido elettrico che collega Rimini a Riccione. L’infrastruttura, già operativa, sarà presto estesa alla Fiera e rappresenta uno dei sei siti dimostrativi europei per la sperimentazione di soluzioni all’avanguardia in materia di trasporto elettrico.

Tecnologia e sostenibilità al centro della sperimentazione

Start Romagna, capofila italiano del progetto, sta sviluppando attività sperimentali in collaborazione con l’Università di Bologna – Campus di Cesena, ENEL X e ASSTRA. Il focus riguarda l’automazione della guida, la rimodulazione delle frequenze basata sul numero di passeggeri in tempo reale, la sicurezza attiva tramite sensori e telecamere, e la gestione intelligente dell’energia. Il tutto con l’obiettivo di rendere il trasporto elettrico più affidabile, sicuro e competitivo. “Il Metromare ha definitivamente aperto la strada al futuro della mobilità pubblica nel nostro territorio”, ha dichiarato Roberto Sacchetti, presidente di Start Romagna.

Estensione e riconoscimento internazionale per il Metromare

Il progetto prevede ulteriori sviluppi: è in corso l’elaborazione del tracciato fino alla Fiera di Rimini, mentre si lavora alla richiesta di finanziamento per l’estensione a Santarcangelo e Cattolica. La partecipazione di città come Bergamo, Taranto, Vicenza e Torino rafforza l’adesione nazionale all’eBRT2030. Il trasporto elettrico – come sottolineato da tecnici, amministratori e operatori – rappresenta una leva fondamentale per ridurre l’uso dell’auto privata e rilanciare un modello urbano più sostenibile. Rimini, in questo contesto, si conferma un punto di riferimento europeo.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

MAN Truck & Bus premiata in Germania per innovazione negli autobus elettrici interurbani

Assegnato in Germania dalla rivista busplaner, il premio valorizza le

TPL e coperture assicurative: un equilibrio da ritrovare

Il trasporto pubblico locale si conferma tra le modalità di