UNRAE: mercato veicoli industriali in calo ad aprile 2025, cresce solo il segmento leggero

12 Maggio 2025
1 min read

Il mercato dei veicoli industriali registra una contrazione dello 0,9% ad aprile 2025, con flessioni marcate per i trattori stradali e segnali di crescita solo nei mezzi leggeri.

Il mese di aprile 2025 segna un rallentamento per il mercato dei veicoli industriali, che secondo i dati elaborati dal Centro Studi e Statistiche UNRAE su base MIT, chiude con 2.320 nuove immatricolazioni, in lieve calo (-0,9%) rispetto alle 2.340 dello stesso mese del 2024. Analizzando le classi di massa, si evidenzia una dinamica eterogenea: forte incremento per i veicoli leggeri (tra 3,51 e 6 tonnellate), che balzano da 90 a 224 unità (+148,9%); stabilità per i mezzi medio-leggeri (6,01-15,99 t), in lieve crescita dello 0,8%; marcata contrazione per i veicoli pesanti (oltre 16 t), che scendono del 7,8%, trascinati soprattutto dal calo dei trattori stradali (-15,2%). In controtendenza i carri, in aumento del 3,7%.

Appello di UNRAE: urgono misure concrete per sostenere il settore

“Ad aprile continua la flessione negativa del mercato, mitigata solo in parte dalla crescita del segmento dei veicoli leggeri fino a 6 t, trainato dalle immatricolazioni dei veicoli BEV con massa complessiva fino a 4,25 t”, dichiara Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE. “Il comparto dei mezzi pesanti, invece, conferma le difficoltà già evidenziate nei mesi scorsi, in particolare nel segmento dei trattori stradali, che nel solo mese di aprile registra un calo del 15,2%”.

“A destare ulteriore preoccupazione – prosegue Starace – è la scarsa attenzione delle Istituzioni nazionali. Nonostante le rassicurazioni e i recenti annunci relativi al possibile stanziamento di un Fondo specifico e pluriennale a sostegno del comparto, ad oggi non si registra alcun intervento concreto, né vi è traccia di tali misure nell’Agenda di Governo. Simili dichiarazioni, se non seguite da azioni rapide e tangibili, rischiano di deprimere ulteriormente la domanda, aggravando un quadro già fortemente critico”.

“Confidiamo che gli impegni presi possano tradursi quanto prima in interventi reali, in grado di offrire al settore le certezze di cui ha urgentemente bisogno. In tal senso, UNRAE, nell’esprimere le proprie congratulazioni per il recente conferimento dell’incarico di Sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti al Sen. Iannone, cui augura buon lavoro, auspica un incontro in tempi brevi per condividere con il Ministero le misure più efficaci a sostegno delle imprese di autotrasporto”, conclude il Presidente Starace.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Contratto collettivo trasporti e logistica: cosa cambia, spiegato bene – Vol. IV

Intervista ad Alessandro Perron, segretario generale FIAP “Quando si parla

Mercato veicoli commerciali: aprile in calo, UNRAE sollecita interventi urgenti

Il mercato veicoli commerciali segna il nono calo consecutivo. UNRAE