Vacanze in camper sempre più amate dai giovani. Spagna la meta preferita

Il 64% dei camperisti italiani sceglierà l’estero per le vacanze estive e quasi 1 su 2 partirà per una vacanza di coppia
28 Giugno 2024
1 min read
camper

Cresce costantemente il numero di italiani che sceglie di viaggiare in camper, soprattutto d’estate. Difatti, secondo i dati di Yescapa, piattaforma leader europea per il camper sharing, che analizzano l’andamento delle prenotazioni nella prima parte del 2024 effettuate dalla community di ben 2,5 milioni di utenti, di cui 130.000 italiani, sono soprattutto i più giovani ad alimentare questa tendenza.

Il 46% di chi viaggerà in camper nella stagione estiva ormai alle porte, infatti, ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni e partirà principalmente per una vacanza romantica (41% dei casi).

Spagna, Portogallo e Italia le mete più gettonate per chi viaggia in camper

Il 64% dei camperisti sceglierà l’estero per le vacanze estive 2024 con partenze distribuite su un arco temporale ampio. Solo il 19% partirà ad agosto, segno di un chiaro trend di destagionalizzazione, che mostra come la voglia di avventura e libertà non conosce stagione.

camper

Le mete estive più gettonate dai camperisti italiani si confermano, in ordine, la Spagna, il Portogallo e l’Italia, per le quali la piattaforma di camper sharing ha anche realizzato degli itinerari che possono aiutare i viaggiatori a scegliere le mete da raggiungere e le strade da percorrere.

Il 45% delle partenze tra giugno e agosto

“Siamo soddisfatti dell’andamento delle prenotazioni in questa prima parte dell’anno: i dati sono incoraggianti soprattutto perché ci mostrano come il fenomeno della destagionalizzazione stia prendendo sempre più piede. I viaggiatori mostrano di amare il viaggio in camper in diversi periodi dell’anno: ad oggi, infatti, sebbene il 45% delle partenze del 2024 sia concentrato nel periodo tra giugno e agosto, abbiamo notato con interesse che il 38% delle partenze si è registrato tra marzo e maggio.

E con Yescapa, la piattaforma che consente di noleggiare il camper per un viaggio in totale libertà, desideriamo contribuire ad alimentare questa tendenza offrendo soluzioni di viaggio flessibili per tutti”, ha commentato Dario Femiani, Country Manager Italy di Yescapa.

I nostri argomenti

Advertising

Advertising

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Crafter

Volkswagen Crafter 2024: tanta tecnologia e maggiore sicurezza a bordo

Volkswagen presenta il nuovo Crafter, che si presenterà sul mercato
LC3 Trasporti

LC3 Trasporti e la strategia aziendale che mette al centro la sostenibilità

Quello di LC3 Trasporti è un Bilancio di Sostenibilità che